Pesto di orugano in ciotolina con accanto spezie e limone

Preparare il pesto senza formaggio è davvero semplice, ma spesso questo si dimentica così come si dimentica che, oltre che con il basilico, può essere preparato con altre erbe aromatiche o spontanee di stagione. Vista la ricchezza di verdura a foglia verde in questo periodo, diamo dunque il via al pesto di tarassaco, ortica, foglie di ravanelli, levistico, maggiorana, spinaci, prezzemolo o, come vi propongo nella ricetta di oggi, di origano. 

A dir il vero, è la prima volta che ho fatto il pesto di origano, ma dato che questa meravigliosa pianta abbondava nel giardino di mia sorella, non potevo che raccoglierla e realizzarne qualcosa di delizioso. 

Come usare il pesto di origano fresco?

Il pesto di origano ottenuto è risultato veramente eccellente ed è ottimo sia per condire la pasta, panini da picnic, crostini così come per insaporire le verdure novelle o il tofu alla griglia di cui vi parlerò nella prossima ricetta. 

Cosa usare al posto di formaggio?

Diversamente dalla classica ricetta ligure, il nostro pesto va preparato solo ed esclusivamente a base di prodotti di origine vegetale. Io ho optato per un mix di anacardi (oramai un must nelle mie ricette di pesti a base di verdure dal sapore forte) e semi di zucca. Se non li avete, potete sostituire gli anacardi con mandorle, noci del Brasile o macadamia; i semi di zucca si possono, invece, sostituire con pinoli, semi di girasole o la frutta secca che più vi piace.

Come conservare il pesto di origano fresco?

Una volta fatto, potete travasarlo in un barattolo pulito e conservarlo in frigo per una settimana oppure nel freezer per mesi a venire. 

Consiglio:
per ottenere un pesto dal bel colore verde, vi sconsiglio di lavorarlo troppo a lungo.

Ingredienti per il pesto di origano fresco

Ingredienti:
30 gr. di foglie di origano fresco
1/2 – 1 spicchio d’aglio

40 gr. di anacardi, leggermente tostati

20 gr. di semi di zucca o girasole o pinoli, leggermente tostati
scorza di 1 limone (solo la parte gialla)
2 cucchiaini di spremuta di limone

60 -100 ml. di olio evo
1 pizzico di sale

Procedimento:
1. Preparate le foglie di origano: eliminate il gambo. Lavate le foglie sotto l’acqua corrente in modo da accertarsi di togliere le impurità, quindi asciugatele bene in un asciuga insalata o con un canovaccio.

2. Lavorate in un robot da cucina gli anacardi, i semi di zucca leggermente tostati insieme all’aglio, la scorza di limone, l’olio e il sale. 

3. Aggiungete le foglie di origano e frullate insieme agli ingredienti restanti fino a ottenere un pesto cremoso. Se sembra troppo denso, aggiungete qualche cucchiaio in più di olio.

ingredienti per il pesto di origano fresco

3 commenti il Pesto di origano fresco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.