Categoria: Polpette, cotolette e burgers

Polpette di cavolfiore e ceci al forno

Ogni tanto ho l’impressione che il cavolfiore sia un ortaggio un po’ sottovalutato e non mi meraviglio del perché: di solito lo si usa bollito per condire la pasta, in aggiunta ai minestroni invernali, oppure, ancor più spesso, finisce viene servito come leggero contorno. La verità è che, a seconda della modalità di preparazione e dei condimenti che si decide di usare, lo si può trasformare in decine di piatti intriganti.
Infatti, per realizzare la ricetta di oggi ed esaltare nello stesso tempo il sapore del cavolfiore, lo si dovrà grattugiare crudo con una grattugia con larghi buchi. Sarà un’operazione che richiederà solamente un pochino di più del vostro tempo, ma vi garantisco che il fatto di sminuzzare accuratamente tutti gli ingredienti e poi l’impastarli con cura, è un trucco che permette di ottenere delle polpette davvero saporite e leggere: semplicemente favolose.

(altro…)

I migliori veggieburger al mondo

Vegeburgers

Non è uno scherzo, oramai più di un anno fa ho elaborato la ricetta per i migliori burger al 100% vegetali! Chi mi conosce, sa benissimo che contrabbando il miglio ovunque si possa, visto che è un super food per via del suo profilo nutrizionale, per non parlare del suo gusto. È un cereale molto versatile in cucina e si abbina benissimo sia al dolce che al salato, e oggi ve lo presento nella versione cotta al forno in coppia alle fantastiche carote stagionali, aromatiche spezie orientali e un mix di semi. La ricetta è davvero veloce e semplice da realizzare e, in più, è salutare perché i burgers non vanno fritti bensì cotti nel forno. È proprio la cottura prolungata l’elemento clou di questa ricetta: fa sì che il miscuglio di cereali, verdure e semi, sprigioni un gusto e profumo eccezionali. Vengono davvero fantastici e so cosa dico – nella mia vita ne ho assaggiato migliaia durante i miei viaggi e ritorni a casa (Varsavia è una città molto vegan friendly ed è piena di locali che promuovono la parità di verdure in cucina). Lasciate tutto e correte a cucinare!

(altro…)