Ciao ragazzi, che si dice dalle vostre parti? Dato che da me il meteo fa un po’ di capricci e non si capisce più nulla, mi consolo con un bel piatto: polpette di lenticchie su letto di verdure arrosto (pomodori, peperoni, melanzana, cipolle e zucchine). Questo evergreen può essere realizzato in qualsiasi stagione e le polpette possono essere accompagnate anche solo con un purè di patate, patatine fritte, in un piatto di pasta, in un panino imbottito o con semplice sugo al pomodoro.
È una ricetta che avrei dovuto pubblicare già da molto tempo in quanto, vi assicuro, le polpette piacciono anche ai più scettici delle lenticchie e della cucina vegan in generale. Il segreto di una buona riuscita di questo secondo, sta non solo nell’usare delle spezie e degli aromi giusti i quali gli attribuiscono una personalità forte, ma anche nell’aggiungere all’impasto delle noci e del tofu (in alternativa potete usare il miglio).
Se optate per il miglio, dovete ricordarvi che prima di cuocerlo, dovete risciacquarlo sotto l’acqua corrente (meglio se calda) fino a quando l’acqua del risciacquo non appare limpida. Solo così il cereale perderà tutte le impurità, nonché il suo retrogusto leggermente amarognolo. Se invece optate per il tofu, va banissimo quello al naturale.
Allora, si va? Ai fornelli, pronti… via!
Consigli:
- se decidete di servire le polpette con il sugo di verdure arrosto, vi consiglierei di preparare prima quello, iniziando con l’arrostire le verdure;
- se volete che le vostre polpette abbiano una crosticina croccante, prima di infornarle, ungetevi le mani, quindi passate ogni polpetta tra le mani, oliandole un po’. Un’altra possibilità è quella di non cuocerle al forno, bensì friggerle in padella.
Ingredienti per 24 – 30 polpette:
400 – 425 gr. di lenticchie marroni cotte (circa 180 g di lenticchie secche)
2 foglie di alloro (solo se cuocete le lenticchie da voi)
1 presa di sale
225 gr. di tofu al naturale o 100 – 110 gr. di miglio (225 gr. di miglio cotto)
100 – 150 gr. di pan grattato o di fiocchi di avena macinati
60 gr. di noci, leggermente tostate e finemente tritate
1 cipolla
1 – 2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino raso di rosmarino essiccato
1 cucchiaino di origano essiccato
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
3 – 4 cucchiai di salsa di soia
sale, pepe, peperoncino qb
Ingredienti per il sugo con verdure arrosto:
1 – 2 cipolle (ho usato quella rossa di Tropea)
1 – 2 peperoni (ho preso due peperoni rossi)
1 melanzana
1 zucchina
800 ml. – 1 l. di passata di pomodoro
1 – 2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di: origano, basilico e timo essiccato
sale, pepe, peperoncino qb
olio extra vergine di oliva qb
Procedimento per le polpette:
1. Seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, cuocete le lenticchie con l’alloro e il sale. Una volta cotte le lenticchie, buttate via l’alloro.
2. Se usate il tofu, scolatelo e sbriciolatelo con le mani.
Se usate il miglio, sciacquatelo accuratamente sotto l’acqua corrente (meglio se molto calda) fino a quando l’acqua del risciacquo non è trasparente. Una volta pulito, cuocetelo nella quantità di acqua fredda pari al doppio del suo volume (quindi in 220 ml di acqua in questo caso) – dovrebbe essere cotto dopo 10 – 15 minuti.
3. Preriscaldate il forno a 200 gradi. Rivestite con la carta da forno una leccarda, quindi spennellatela con olio.
4. Aiutandovi un tritatutto, tritate come prima i fiocchi di avena (sempre se li usate), dopodiché – separatamente dai fiocchi – le noci, quindi, la cipolla e l’aglio.
5. Versate il pangrattato o i fiocchi, la cipolla, l’aglio nella pentola con il tofu o il miglio cotto, aggiungete tutte le spezie, l’olio di oliva, la salsa di soia, il pangrattato o i fiocchi di avena macinati, il sale, il pepe e il peperoncino. Mescolate.
6. In un robot (io l’ho fatto nella mia planetaria KitchenAid), lavorate le lenticchie, riducendole in una pottiglia grossolana.
7. Mescolate l’impasto molto bene con le mani o nella planetaaria, quindi assaggiate e aggiustate di sale, pepe e peperoncino.
8. Prelevate un cucchiaio dell’impasto alla volta, quindi formate delle palline. Qualora l’impasto non legasse bene, aggiungete altri 2 – 3 cucchiai di di pan grattato o di fiocchi di avena.
9. Posizionate le polpette sulla leccarda, quindi infornate per 25 – 30 minuti oppure friggetele.
Procedimento per il sugo di verdure arrosto:
1. Preriscaldate il forno a 200 gradi e preparate una teglia da forno, ricoprendola con la carta da forno.
2. Preparate le verdure: sbucciate la cipolla, quindi tagliatela in quarti; aprite i peperoni per eliminarne i semi; pulite la melanzana, quindi tagliatela in quattro verso il lungo; tagliate la zucchina a metà.
3. Posizionate le verdure sulla teglia, condite con dell’olio extravergine di oliva e con un pizzico di sale. Infornate per 30 – 30 minuti, quindi mettetele da parte.
4. Sbucciate i peperoni. Tagliate la verdura a cubetti fini fini.
5. Versate 2 cucchiai di olio in una pentola, quindi aggiungete l’aglio (se vi piace, schiacciatelo con l’apposito attrezzo). Cuocete per 1 – 2 minuti (non deve bruciarsi), dopodiché aggiungete le spezie, versate la passata di pomodoro. Mescolate e cuocete per 10 minuti, dopodiché aggiungete le verdure arrostite e cuocete per altri 5 – 10 minuti. A fine cottura, condite con il sale, il pepe e il peperoncino.
6. Servite la salsa con le polpette.
bisogna dirlo chiaramente le polpette sono buone in tutti i modi, ricetta salvata, da replicare quanto prima!!!
Siii, le polpette spaccano di bello! Le adoro! <3