Vi sarete accorti (o forse non ve n’è importa nulla 🙂 ) che di recente non ho postato alcun tipo di ricetta. Gli ultimi mesi sono stati un po’ pesanti dal punto di vista lavorativo, quindi ho sentito la necessità di staccare la spina per un paio di settimane.
Proprio per questo, a cavallo tra febbraio e marzo, mi sono fatta una bella vacanza a Gran Canaria. Devo ammettere che trascorrere un po’ di tempo in un posto baciato dal sole africano, immersi in una natura incontaminata, dove c’è abbondante frutta e verdura locale era quello che proprio mi ci voleva.
Subito dopo essere tornata in Islanda, mi sono dovuta immergere nuovamente nel lavoro e, pertanto, ho avuto pochissimo tempo a disposizione. Infatti, solo lo scorso fine settimana ho potuto dedicarmi al preparare un piccolo riassunto di quella vacanza a Gran Canaria sotto forma di reel che potrete vedere su Instagram.
Tutti coloro che sono interessati allo scenario vegan di Gran Canaria – chiamata anche “continente in miniatura” – non rimarranno delusi in quanto a Las Palmas ci sono tantissimi punti ristoro vegan friendly.
Per quanto riguarda i ristoranti nelle località più piccole, si possono trovare senza nessun problema alcuni piatti tipici delle Canarie che sono tradizionalmente vegani. Infatti, chi è stato alle Canarie saprà che papas arrugadas (le patate alla canaria) accompagnate dalle salse mojo rojo e mojo verde (entrambe vegan), pimentos de padron fritti, gazpacho, vellutate di verdura, verdure grigliate, insalata di pomodori e avocado, olive sono tapas presenti in tutti i ristoranti.
Alcuni centri di ristoro a Gran Canaria, essendo un po’ più aperti alla clientela vegan, offrono anche la paella con verdure, il gofio escaldado al 100% vegetale ovvero la farina di cereali o di mais tostata e poi cotta nel brodo vegetale così come la mousse di gofio dolce (prestare attenzione in quanto non è sempre così, quindi è sempre il caso di chiedere).
Certamente non si può andare avanti solo di verdura e frutta, pertanto basta recarsi in un supermercato più grande per trovare, per esempio, tortilla vegana, gofu (è un nome simpatico di un prodotto che assomiglia al seitan), affettati vegan, hummus, guacamole, cotolette vegane, yogurt e dolcetti vegan, ecc.
A proposito! Non dimenticatevi di fare una capatina in qualche mercatino locale dove potrete acquistare papaya canaria, mango da La Palma, avocado locale, platano e un’infinità di altra verdura esotica del posto!
Lo ammetto, quando faccio spesa al discount sono sempre molto contenta di veder che il reparto veg è sempre più fornito e le tue foto sono bellissime.
In effetti, mi fa stra piacere anche a me che nei super ci si possono sempre trovare delle alternative 😀