solyanka

Data la situazione in Ucraina in questo periodo e l’iniziativa #CookForUkraine che si basa sia sulla promozione della cucina ucraina sia su una raccolta fondi, ho pensato di farne parte e di preparare la minestra solyanka.

Non l’avevo mai preparata, così non sapevo quale sarebbe stato il sapore che mi sarei dovuta aspettare una volta fatta, ma l’idea di cucinare un piatto con aromi talmente differenti fra loro m’intrigava moltissimo, quindi ho voluto dare a solyanka una chance.  

Per chi non lo sapesse, la solyanka è una minestra conosciuta non solo in Ucraina, ma anche in altri Paesi dell’Est Europa. Ha la consistenza di uno stufato in cui domina il gusto salato, l’aspro e il piccante e ci sono ben tre versioni tra le quali scegliere: con funghi, pesce o carne. Tutti voi che mi seguite, non avete alcun dubbio su quale variante ho deciso di cimentarmi 😀 

Essendo un piatto eclettico, si può preparare con verdure differenti tra cui cavoli o crauti (che io ho deciso di sostituire con un porro, una carota e due gambi di sedano), pomodori e cipolle; durante i periodi più caldi, si può invece preparare anche con peperoni e zucchine.  

Una volta pronta, la solyanka va condita con capperi, olive e/o sottaceti (lo so, suona strano, ma è un abbinamento divino!) e poi servita con una fetta di limone fresco, una spruzzata di aneto (o di prezzemolo) e una cucchiaiata di panna acida (nel nostro caso useremo panna vegetale e spremuta di limone).

Il piatto finale si presenta come una minestra con un’ampia varietà di sapori che, sono certa, vi sorprenderà alla grande. Allora, che fate? Aderirete anche voi dell’iniziativa #CookForUkraine ?

Consiglio:
Mi raccomando, la solyanka va rigorosamente servita con una fetta di limone fresco, il quale va schiacciato con un cucchiaio o spremuto con le mani.

Ingredienti per 3 – 4 porzioni:
2 – 3 cucchiai di olio
1 cipolla di grandi dimensioni, a cubetti
1 carota di grandi dimensioni, a mezzelune
2 gambi di sedano, a fettine
1 porro
1 spicchio d’aglio. schiacciato con l’apposito attrezzo
2 foglie d’alloro
1 cucchiaino di paprica dolce
1 cucchiaino di paprica affumicata
1/2 cucchiaino di peperoncino

200 gr di funghi coltivati, portobello, o di funghi pleurotus, a fettine

1 l – 1l e 1/2 di brodo vegetale
4 cucchiai di concentrato di pomodoro
250 gr di legumi cotti come fagioli rossi o neri, ceci o soia (o mix di tutti)

1 – 2 cucchiai di capperi
1 – 2 cucchiai di salamoia di capperi
1 – 3 cetrioli in salamoia o sott’aceto, a cubetti piccolini
1 – 2 cucchiai di spremuta di limone 

Per servire: 
Aneto o prezzemolo
Olive verdi o nere
1 cucchiaiata di panna o yogurt vegetale (opzionale)
1/2 – 1 fettina di limone per porzione 

Procedimento:
1. Versate l’olio in una pentola e soffriggete la cipolla fino a quando non diventa trasparente.

2. Aggiungete la carota, il sedano, il porro, l’aglio e l’alloro e lasciate soffriggete per 2 – 3 minuti, dopodiché aggiungete le spezie, mescolate e lasciate soffriggere per altri 2 minuti.

3. Aggiungete i funghi che avete precedentemente pulito e tagliato a fettine. Mescolate e soffriggete per 3 – 5 minuti.
4. Aggiungete il brodo, il concentrato di pomodoro, i legumi cotti, i capperi e la salamoia e i cetriolini. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere per 5 – 10 minuti.

5. Una volta cotta la solyanka, aggiungete la spremuta di limone partendo da 1 cucchiaio e aggiustatela con salsa di soia (o sale) e pepe.

6. Servite ogni porzione con qualche oliva, 1 cucchiaiata di panna vegetale, 1 spruzzata di aneto e 1 fettina di limone.

solyanka

2 commenti il Solyanka ucraina con funghi e legumi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.