Lo sapevate che il purè di zucca, oltre a essere una deliziosa base per molti piatti autunnali e invernali, è anche un ottimo alleato della pasticceria vegana? Una volta cotta al forno o al vapore e poi resa in purè, fa sì che i dolci siano soffici ed è in grado di legare l’impasto, quindi può sostituire le uova in alcune preparazioni dolci.
Quale varietà di zucca scegliere?
La varietà di zucca ideale per il purè è quella violina (Butternut), Hokkaido, delica o mantovana in quanto hanno una polpa meno acquosa ed è vellutata.
Se usate della zucca molto acquosa e volete usarla per un dolce o delle cotolette, potete procedere come descritto qui di seguito e poi mettetela su un colino rivestito di garza (non farla solare troppo: il purè non deve seccarsi).
Il purè di zucca va fatto con o senza buccia?
Se volete fare un dolce al forno con la polpa di zucca, dovete privare la zucca della buccia. Il motivo del far ciò è che la buccia addensa l’impasto, per cui non va bene per le preparazioni dolci al forno. Nella ricetta qua sotto vi svelo un trucchetto su come privare la zucca della buccia in maniera super veloce e senza coltello (chi ha sbucciato la zucca fresca con un coltello, saprà di che cosa sto parlando).
Se, invece, volete preparare una pietanza salata o un dolce al cucchiaio senza cottura, potete tranquillamente frullare la zucca cotta con la buccia. Il purè fatto con la buccia risulterà maggiormente aromatica rispetto al solito, dando una marcia in più al vostro piatto. L’unica accuratezza che si deve avere sta nello scegliere una zucca con la buccia edibile così come al colore che ha. Mi spiego meglio: il color giallo o arancione risulta migliore, in quanto altri colori della buccia – come per esempio il verde – faranno sì che il risultato finale del purè risulterà poco appetitoso a vedersi.
Come preparare il purè di zucca?
Indipendentemente se usiate la zucca con la buccia commestibile o meno, vi consiglio di cuocerla al forno o al vapore sempre con la buccia. Questo piccolo accorgimento, vi semplificherà la vita, riducendo il tempo di preparazione del purè. Dovrete solo lavare la zucca sotto l’acqua corrente, privarla della calotta, tagliarla a metà con un coltello seghettato o ben affilato, togliere i semi e poi infornarla. Una volta cotta, non dovrete far altro che estrarre la polpa con un cucchiaio e poi frullarla.
Quanta zucca occorre per preparare il purè?
Se usate una zucca di piccole dimensioni, come quella violina o delica, vi consiglio di prenderne 2 e preparare molto più purè di zucca di quanto ne occorra per realizzare ogni ricetta. Ciò che rimane, dividetelo in porzioni e poi congelatelo. Il purè di zucca arrosto vi tornerà utilissimo nei momenti in cui avrete poco tempo per cucinare, ma vi andrà di preparare un piatto gustoso, sano e veloce.
5 ricette dolci con il purè di zucca:
Se questo autunno avete voglia di coccolarvi un po’ nonché sperimentare con i dolci alla zucca, vi consiglio di iniziare con una di queste 5 ricette super golose:
- Muffin con zucca e gocce di cioccolato
- Brownie con zucca
- Cheesecake alla zucca
- Donuts al forno con zucca e arancia
- Girelle cinnamon rolls con zucca e nocciole
Fatemi sapere quale di questi 5 dolci vi piacerebbe trovare prono domani a colazione.
Se questo articolo vi è piaciuto, potete sostenermi lasciando un commento qua sotto oppure mi potete seguire su Instagram (cliccate qui per visionare il mio profilo). ♥
Ingredienti:
1 zucca Butternut, delica o Hokkaido
Procedimento:
1. Preriscaldate il forno a 200°. Preparate una leccarda da forno, ricoprendola con la carta.
2. Lavate la zucca sotto l’acqua corrente, privatela della calotta, tagliatela a metà con un coltello seghettato o ben affilato, togliere i semi e poi infornatela per circa un’ora o più (per le zucche piccole, ad esempio Hokkaido, solo 30 minuti), fino a quando sarà morbida. Le fette più sottili come nel caso di delica, possono essere cotte per circa 30 – 40 minuti.
3. Controllate la morbidezza della zucca con una forchetta: dovrebbe entrare nella polpa senza alcuna resistenza.
3. Una volta cotta, dovrete solo prelevare la polpa con un cucchiaio e poi frullarla. Se la purea di zucca risulta acquosa, mettetela su un colino rivestito di garza (non troppa, la purea non deve seccarsi).
4. Può essere conservata in frigorifero fino 48 ore. La cosa che vi consiglio è porzionarla (appena cotta e raffreddata) in sacchetti più piccoli e congelarla.