Qualcuno ha detto “ciambelle di stampo americano con zucca cotte al forno”?!

Scherzi a parte, lo so che direte che sono una patita della zucca, ma non c’è nulla da fare: fino a quando sarà di stagione la porterò in tavola in tutte le vesti possibili. La varietà di zucca che utilizzo più spesso è quella hokkaido: poiché vivo in Islanda, difficilmente posso procurarmene degli altri tipi, ma voi che vivete in luoghi in cui c’è l’imbarazzo della scelta dei prodotti stagionali, potete usare il tipo di zucca che preferite. Poi non vi resterà che sbucciarla, cuocerla al vapore oppure al forno e renderla in purea. Se vi posso dare un consiglio, preparate molta più purea di zucca di quanto ne occorra per realizzare questa ricetta, dividetela in porzioni e poi congelatela. Vi tornerà utilissima nei momenti in cui avrete poco tempo per cucinare.

Per realizzare la ricetta per questi facilissimi donut alla zucca, ho utilizzato uno stampo da donut all’americana; tuttavia se non l’aveste state tranquilli: potete utilizzare quello per i muffin. Un’altra opzione è quella di fare una sorta di “rotolini” di carta stagnola, inserirli nello stampo da muffin e poi versare l’impasto.

Consiglio:
per far sì che l’impasto abbia un aroma irresistibile, oltre alla scorza d’arancia, ho usato anche della noce moscata. Se non l’avete o preferite usare altre spezie, potete sostituirla con un misto di cannella e zenzero oppure saltare questo passaggio del tutto.

Per 12 – 14 ciambelle ”donut”:

220 g di zucca arrostita o cotta al vapore (peso senza buccia)

scorza grattugiata di 1/2 arancia
40 ml di spremuta di arancia
165 ml di bevanda vegetale
35 ml di olio di semi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
90 – 150 g di xilitolo, eritritolo o zucchero*

185 g di farina 00 o farina di farro chiara

11 g di lievito per torte dolci
1/2 cucchiaino di noce moscata (o di zenzero e / o cannella)
1 pizzico di sale

* Se non avete intenzione di ricoprire i vostri donuts con della glassa o con della ganache al cioccolato, vi consiglierei di aumentare la quantità di dolcificante nell’impasto fino al 150 g.

Per la glassa di cioccolato:
60 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di olio di cocco 

Possibili toppings:
nocciole, mandorle o noci pecan tostate e tritate
cocco rape
gocce di cioccolato tritate o cioccolato tritato
sprinkles, confettini, zuccherini, ecc.

Procedimento:
1. Preriscaldate il forno a 180 gradi (modalità forno statico). Preparate uno stampo da donuts, spruzzando le cavità con olio (io ho usato olio in spray).

2. Frullate la zucca arrosto insieme alla scorza e la spremuta d’arancia, la bevanda vegetale, l’olio, l’estratto di vaniglia e lo xilitolo (o lo zucchero). Mettete da parte.

3. In una ciotola, mescolate la farina insieme al lievito per torte, la noce moscata (o altre spezie) e un pizzico di sale.

4. Versate l’impasto della zucca alla miscela di farina, quindi mescolate fino al totale amalgamento degli ingredienti. Non mescolate troppo, altrimenti le ciambelle saranno dure.

5. Distribuite l’impasto nello stampo aiutandovi o con una sac à poche o con un cucchiaio (se scegliete la seconda opzione, cercate di farlo precisamente).

6. Infornate per 14 – 15 minuti.

7. Fate freddare i donut nello stampo prima di sformarli.

8. Nel frattempo preparate le noci, tostandole leggermente e tritandole in maniera grossolana.

9. Quando i donut si sono freddati del tutto, preparate la glassa: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e l’olio di cocco. Immergete la parte superiore di ciascun dolcetto nella glassa di cioccolato e, con un movimento rotatorio, sollevateli e posateli su di una teglia o griglia.

11. Cospargere la parte superiore con le noci tostate e tritate.

12. Lasciate asciugare.

4 commenti il Donut al forno con zucca e arancia

  1. Ma se invece di farla io me ne mandi un quintale? No scherzi a parte credo queste ciambelle siano buonissime, ora mi salvo la ricetta e poi cerco di capire quale weekend posso riuscire a replicarla!!!

  2. Si può utilizzare un coppapasta per dare la forma e lasciare le ciambelle direttamente sulla carta forno oppure serve un contenitore in cottura perché l’impasto viene troppo liquido?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.