vellutata cavolfiore arrosto ceci croccanti

Lo sapevate che la cottura al forno è in grado di trasformare un ortaggio umile, così come lo è il cavolfiore, in una pietanza davvero superlativa? Basta strofinare il cavolfiore con dell’olio, sale e pepe, infornarlo per 30 minuti, quindi osservare la magia accadere: il cavolfiore cambierà la sua consistenza, diventerà fragrante e molto, ma molto, aromatico. Come vedete, non ci vogliono ingredienti ricercati per renderlo super delizioso.

 

vellutata di cavolfiore tahini ceci

 

Come si prepara la vellutata di cavolfiore arrosto?

Una volta arrostito il cavolfiore, basta aggiungervi una cipolla soffritta con 1 o 2 spicchi d’aglio, coprire con del brodo vegetale, portare a bollore, quindi frullare insieme a 1 tazza di bevanda vegetale.

La vellutata di cavolfiore arrosto, è davvero deliziosa già da sola, tuttavia vi consiglio vivamente di servirla con la salsa al tahini al limone e ceci arrosto.

È inutile che io mi dilunga sui suoi fantastici valori degustativi: andate in cucina, preparate la vellutata di cavolfiore arrosto seguendo il metodo indicato qui di seguito e godetevi un pasto leggero, ma super soddisfacente. 

vellutata cavolfiore arrosto ceci croccanti

Ingredienti:
1 kg di cavolfiore, pulito dalle foglie
2 cucchiai di olio
sale e pepe qb

2 cucchiai di burro vegetale o di olio
1 cipolla
1/2 gambo di sedano (opzionale)
1 – 2 spicchi d’aglio

1 l e 1/2 di brodo vegetale
230 ml di bevanda vegetale (ho usato il latte di soia)
sale e pepe qb

Per condire:
5 cucchiai di tahini
2 cucchiai di spremuta di limone
3 – 6 cucchiai di acqua calda
1 cucchiaio di  dolcificante liquido (ho usato sciroppo d’acero)

foglie di cavolfiore o prezzemolo frullato con qualche cucchiaio di olio (opzionale)

Per servire:
ceci croccanti o crostini

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 200 °C.
  2. Dvidete il cavolfiore in cimette, quindi versatelo su una teglia da forno e conditele con 2 cucchiai d’olio, sale e una generosa spolverata di pepe nero grattugiato al momento. Massaggiatelo con le mani per farlo condire in modo uniforme.
  3. Infornate e fate cuocere per circa 20 minuti o finché le cimette non risulteranno belle dorate. Se volete servire la vellutata con ceci croccanti, questo è il momento di prepararli (cliccate qui per i dettagli della ricetta). 
  4. In un tegame, scaldate 1 – 2 cucchiaio d’olio e fate imbiondire la cipolla, un pezzetto di sedano se lo usate e l’aglio. 
  5. Unite le cimette di cavolfiore arrostite (conservandone qualcuna per decorare il piatto) e coprite con il brodo vegetale. Portate a bollore.
  6. Se volete, eliminate l’aglio (io l’ho lasciato) e frullate la zuppa aggiungendo la bevanda vegetale. Rimettete la vellutata sul fuoco e portatela a bollore.
  7. In una ciotolina, mescolate tutti gli ingredienti della salsa tahini. 
  8. Dividete la vellutata in ciotole o piatti, decorate con la salsa tahini, le cimette di cavolfiore arrostito tenute da parte, le foglioline di prezzemolo tritate grossolanamente (o forgie di cavolfiore mixate con un filo d’olio). Si sposa benissimo con ceci arrosto o con crostini.

vellutata cavolfiore arrosto ceci croccanti

 

2 commenti il Vellutata di cavolfiore arrosto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.