Categoria: Salse e condimenti

Risotto alla barbabietola

risotto rosa alla barbabietola ricetta vegan

Questo cremosissimo risotto alla barbabietola è una vera gioia per gli occhi e per il palato! Dal colore vivace e quasi stupefacente, il sapore finale è molto delicato e la barbabietola non si sente quasi per nulla. 

Se lo servirete durante un incontro importante o una cena speciale, vedrete che conquisterete il cuore di chi lo degusta fin dal primo assaggio. Ovviamente è anche ottimo per chi voglia mangiarlo in solitaria e semplicemente godersi un piatto sano e scenografico. È troppo bello e buono per non essere preparato almeno una volta nella vita.

(altro…)

Ragù alla bolognese vegan

ragù alla bolognese vegan

Vi siete mai chiesti se esiste un perfetto ragù vegano? Per “perfetto” intendo pieno del sapore umami, gustoso e, oserei dire, dalla consistenza  po’ carnosa. Sono certa che siete in molti ad averlo provato a fare, ma – forse – il risultato non è stato sempre stato soddisfacente.

Personalmente l’ho fatto per la prima volta nel 2013 e, poi, l’ho rifatto molte volte, sperimentando diverse fonti proteiche e condimenti. Dopo molte prove, posso affermare con certezza che la versione che vi propongo oggi rasenta la perfezione 😀

(altro…)

Tofu alla coreana

tofu alla coreana gochuaru

Buon 2024 e buon Veganuary a tutti coloro che in questo gennaio hanno deciso di mangiare 100% vegan (lo so, arrivo con qualche giorno di ritardo, ma come si suol dire, non è mai troppo tardi). Vista la bella iniziativa mondiale in corso, in questo mese ho pensato di condividere con voi soprattutto delle alternative alla carne quali protagoniste. In fin dei conti, la domanda che più spesso viene rivolta a chi è vegano e vegetariano è: “Da dove prendi le proteine?!” 😀 (altro…)

Caviale di tapioca

caviale tapioca lenticchie

Avete mai provato a fare il caviale al 100% vegetale? Se no, questo è il momento di farlo almeno una volta nella vita perché il suo sapore e la texture vi sorprenderanno non poco! 

Tempo fa qualcuno mi ha chiesto com’è possibile fare e parlare del caviale vegano, ma onestamente penso che con un po’ di creatività, è possibile fare tutto, anche le lucenti e toniche perline piene di sapore umami e di mare. Anzi, oserei dire che se il caviale di origine animale non vi è mai piaciuto per via del suo forte gusto oceanico (come per esempio a me), questo qua rischia di conquistare il vostro palato perché il suo gusto è più delicato.

(altro…)

Paté di funghi e noci

patè pate vegan vegetale funghi noci

Siete in cerca di una ricetta last minute per le festività a venire? O magari non siete molto abili ai fornelli, ma vi piacerebbe preparare qualcosa di raffinato, ma senza impazzire? O, meglio ancora, siete in cerca di nuove ispirazioni culinarie?

Qualunque possa essere la vostra risposta, dovete preparare questo delicato ed elegante paté di funghi e noci! Pur essendo composto di pochissimi ingredienti base, grazie agli ingredienti scelti accuratamente, è una vera esplosione di sapori. È cremoso, soffice ed è pieno del quinto gusto umami, descrivibile come “gradevole al palato”. 

(altro…)

Insalata incavolata alla tahini

insalata cavolo rosso viola riccio tahini

Ho l’impressione che il cavolo rosso sia un vegetale poco apprezzato ed è un vero peccato in quanto, oltre a essere salutare e avere le proprietà antitumorali, è economico e facilmente reperibile tutto l’anno. Grazie ai suoi colori vivaci, costituisce un’ottima base per diversi piatti molto appetibili come quest’insalatona “incavolata” (ovvero con un mix di cavoli) e una deliziosa salsa a base di tahini, cumino e lime.

(altro…)

Come fare il purè di zucca

pure di zucca hokkaido mantovana delica

Lo sapevate che il purè di zucca, oltre a essere una deliziosa base per molti piatti autunnali e invernali, è anche un ottimo alleato della pasticceria vegana? Una volta cotta al forno o al vapore e poi resa in purè, fa sì che i dolci siano soffici ed è in grado di legare l’impasto, quindi può sostituire le uova in alcune preparazioni dolci.

Quale varietà di zucca scegliere?

La varietà di zucca ideale per il purè è quella violina (Butternut), Hokkaido, delica o mantovana in quanto hanno una polpa meno acquosa ed è vellutata. 

(altro…)

Sugo con verdure arrosto

sugo di pomodoro con verdure arrosto

Qual è il sugo che preferite? La mia preferenza cambia ogni stagione. Ci sono, però, alcune ricette che volentieri mi piace rifare e se dovessi sceglierne solo una, punterei sul sugo con verdure arrosto. Pur essendo un condimento molto semplice – senza alcun ingrediente ricercato – è davvero unico e delizioso. L’unica “difficoltà” sarà forse nel dedicare dell’attenzione che si deve prestare relativamente alla scelta delle verdure e al modo in cui vanno cotte.

(altro…)