tabbouleh di quinoa con carote arrosto e ceci croccanti

C’è una pietanza che vorreste fare in continuazione? Per me ed è proprio il tabbouleh (o taboulè) con quinoa e sedano. Insieme alla mia dolce metà potremmo mangiarlo almeno due volte alla settimana, per cui mi sono cimentata con una versione adeguata da proporre anche durante l’inverno. 

tabbouleh di quinoa con carote arrosto e ceci croccanti

Che cosa è il tabbouleh?

Per chi non lo sapesse la versione originale del tabbouleh è a base di bulgur, tante erbe aromatiche, pomodori, cetrioli e un condimento a base di limone e cumino. Personalmente preferisco farlo con la quinoa al posto del bulgur e con il sedano al posto dei cetrioli. Non so se l’avete mai provato a proporre seguendo il metodo originale, ma secondo me se lo si fa in quantità più corpose (tipo, giusto per averlo per il pranzo o cena del giorno dopo) e non lo si consuma subito, i cetrioli diventano mollicci trasformando il tabbouleh in un “pappone”. Se, invece, si usa del sedano a fettine, il tabbouleh rimane croccante fino al giorno dopo. Da parte sua, la quinoa rende questo piatto molto più nutriente e soddisfacente.

Come servire il tabbouleh durante i mesi invernali?

Per quanto io ami usare i pomodori in quest’insalatona, non penso siano la migliore scelta da fare durante l’inverno. Questo è il motivo per il quale li sostituisco con carote arrosto allo zenzero (per vedere come le preparo, vi invito a cliccare qui). E se aggiungete anche i ceci arrostiti al forno e una manciata di cavolo viola tagliato a listarelle sottilissime, otterrete una super insalatona, in grado di soddisfare anche la fame più feroce.

Fatemi sapere come lo servireste voi invece durante l’inverno. 

Se questa ricetta vi è piaciuta e desideraste dare un’occhiata alla versione estiva, cliccate qui. 

tabbouleh di quinoa con carote arrosto e ceci croccanti

Ingredienti per 3 – 4 porzioni:
200 gr. di quinoa bianca, non cotta

1 grande mazzetto di prezzemolo
4 – 5 cipollotti di piccole dimensioni
3 steli di sedano

500 gr. di carote allo zenzero (per la ricetta completa, cliccate qui)
250 gr. di ceci arrosto (per la ricetta completa, cliccate qui)
1 manciata di cavolo viola, a listarelle super fini (opzionale)

spremuta di 1/2 – 1 limone (io ho usato 1 limone intero)
4 – 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di cumino
1 bel pizzico di peperoncino in polvere
sale, pepe qb

Procedimento:
1. Cuocete la quinoa seguendo le indicazioni sulla confezione. Una volta cotta, sgranatela con una forchetta e lasciatela raffreddare.
2. Preparate le carote arrosto seguendo questo metodo (ricordatevi che per realizzare questa ricetta, usiamo 500 gr. di carote, quindi anche la metà degli ingredienti previsti per la marinata). Se usate i ceci arrosto, preparate anche loro.

3. Lavate il prezzemolo, il cipollotto e il sedano, quindi asciugateli. Tritate finemente le erbe, e tagliate il sedano a fettine,  dopodiché aggiungete alla ciotola con la quinoa fredda. Se usate il cavolo viola, tagliatelo a lisatrelle più fini possibile e aggiungete anch’esso alla quinoa. 

4. Aggiungete il succo di limone, l’olio d’oliva, il cumino e il peperoncino. Condite con sale e pepe e mescolate.

tabbouleh di quinoa con carote arrosto e ceci croccanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.