Hummus

È ufficiale – l’hummus man mano sta conquistando i cuori e gli stomaci degli abitanti della Penisola appenninica. È sempre più facile trovarlo come condimento di veggie burgers in ristoranti locali, acquistarlo pronto al supermercato, dal venditore di kebab oppure farlo da sé a casa. Ma se questa volta, al posto dei ceci, usassimo fave italiane, così facili da trovare in questo periodo nei mercatini locali?

La ricetta che vi propongo oggi non differisce molto da quella tradizionale – al posto dei ceci basta usare delle fave e una manciata di menta (in alternativa potete usare altre erbe aromatiche o foglie di verdure novelle tritate grossolanamente). Grazie a questi piccoli cambiamenti otterrete un altrettanto delizioso e cremoso hummus – l’unica cosa è che sarà un po’ più nostro, italiano.

Ingredienti:
750 g di fave fresche
½ spicchio d’aglio, schiacciato con l’apposito attrezzo
spremuta e scorza di ½ limone di grandi dimensioni
2 – 3 cucchiai di acqua fredda
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di foglie di menta, tritate
5 cucchiai di salsa tahini

sale, pepe e peperoncino qb

Per la guarnizione:
2 cucchiai di foglie di menta, di basilico o di ravanello, tritate 
1 filo di olio extravergine
1 spolverata di pepe nero macinato al momento

Procedimento:
1. In una pentola grande fate bollire l’acqua salata, quindi aggiungete le fave. Cuocetele fino a quando le fave non diventeranno morbide.
2. Scolate le fave, risciacquatele con acqua fredda, quindi sbucciatele.
3.
Mettetene da parte 3 cucchiai per decorare il piatto finale, dopodiché versate le restanti fave nel contenitore del vostro robot insieme all’aglio schiacciato, la scorza e la spremuta di ½ limone, l’acqua fredda, l’olio, le foglie di menta tritate, la salsa tahini, un pizzico di sale, pepe e peperoncino, dopodiché frullate il tutto fino a ottenere una salsa molto liscia.
4. Una volta pronta, assaggiatela e aggiustatela di sale, pepe e peperoncino, irroratela con l’olio e spolveratela con pepe nero macinato al momento e foglie di menta, basilico o ravanello sminuzzate.
5. Servite l’hummus su una bruschetta o con le vostre verdure preferite a mo’ di pinzimonio.

hummus1

4 commenti il Hummus di fave e menta

  1. Che gustoso! Da provare, peccato che le fave abbiano una stagione così corta. Le ho trovate per Pasquetta, quest’anno, ma non so se ne troverei ancora tra i banchi.

    • Ciao Uncinettine 🙂 Grazie mille per la visita!
      Eh già, le fave hanno una stagione decisamente troppo corta… Proprio per questo si possono congelare per poi essere gustate senza nostalgia nelle stagioni più fredde.
      In alternativa si può utlizzare un altro legume al loro posto, ovvero piselli verdi freschi! Il procedimento è lo stesso che per questo hummus.

  2. Ieri ho provato questa ricetta e ci è piaciuta molto! Ho titubato sulla menta perchè non mi era chiarissimo se dovessi anche metterla nel frullatore o solo come guarnizione. Alla fine l’ho omessa del tutto perchè diluviava e non volevo uscire nell’orto!!! Però la ricetta rimane buona, ci abbiamo inzuppato dei veg-burger fatti da me con cereali ed erbette, il tutto si è sposato perfettamente!

    • Ciao Dida! 🙂 Grazie mille, sono davvero contenta che hai realizzato questa ricetta. Hai ragione, non si capiva bene se frullare la menta insieme ai restanti ingredienti o metterla come guarnizione, ho appena messo un appunto su come fare! 🙂 Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.