Chiamata per tutti gli scettici della barbabietola! Se fino a ora avete storto il naso solo al suo pensiero, dovete assolutamente provare questa ricetta e ricredervi.
Il fatto che questo tubero non piaccia a molti non mi stupisce: pochi sanno come impiegarlo in cucina in modo gustoso e chi lo sa, spesso si limita alle stesse ricette. Chi di voi l’ha mangiata sotto veste di mousse, polpette, tartare, torta oppure l’ha caramellata e l’ha servita in una sfiziosa insalata di fine estate? Posso scommettere il mio KitchenAid che siete in pochi.
Perché dovrei consumare la barbabietola?
Questo tubero smussato e terroso dovrebbe essere inserito più spesso possibile nel menu di chiunque in quanto è una vera forza della natura! Contiene grandi quantità di sostanze fitonutritive quali diverse vitamine, il ferro e l’acido folico, rafforzando in tal maniera il sistema immunitario, il che è importantissimo in questo periodo in cui inizia a farsi sentire il freddo.
Come servire la barbabietola caramellata?
La ricetta per la barbabietola caramellata non è soltanto salutare, ma è soprattutto squisita e facile a farsi. La potete servire così com’è, oppure trasformatela con poche mosse in una soddisfacente insalatona.
Per far ciò basta servirla sul letto di un’insalata e poi accompagnarla con noci, formaggio vegetale spalmabile (ho usato la feta vegan, ma va bene anche la ricotta di mandorle, canapa, anacardi o di soia) e – per finire in bellezza – con le more.
Provate a farla e vi assicuro che non ve ne pentirete.
Ingredienti per 2 porzioni:
2 barbabietole medie, cotte o arrostite
2 cucchiai di olio di semi o d’oliva
2 cucchiai rasi di zucchero di canna o di un altro dolcificante
2 – 3 cucchiai di aceto balsamico
sale e pepe qb
1 mazzetto di rucola o valeriana o un’altra insalata
40 gr di mandorle, leggermente tostate
80 gr. di formaggio vegetale spalmabile (ho usato feta vegan ma va bene anche ricotta di soia, di mandorle, canapa, o anacardi )
2 – 3 manciate di more (o di lamponi o mirtilli)
Procedimento:
- Cuocete le barbabietole, sbucciatele e tagliatele in spicchi non troppo larghi.
- In una padella, scaldate a fuoco medio-basso l’olio, quindi aggiungete gli spicchi di barbabietola e soffriggeteli su ogni lato per 2 minuti.
- Spolverate la barbabietola con lo zucchero di canna e aggiungete l’aceto balsamico e cuocete fino a quando lo zucchero non si è sciolto (mescolate delicatamente per evitare che lo zucchero si bruci).
- Salate, pepate e togliete la padella dal fuoco.
- Se volete servire l’insalata fredda, lasciate che le barbabietole si intiepidiscono.
- Mescolate la barbabietola, l’insalata e le mandorle in un piatto da portata.
- Completate con qualche cucchiaiata di formaggio spalmabile e cospargete con le more. Servite subito.
L’aspertto del piatto è ottimo, confesso che le more generalmente mele mangio durante le passeggiate nel bosco vicino casa, ma questa è un’idea diversa che mi segno, almeno finchè le posso trovare in natura le sfrutto come posso:D
Ciao Giulia! <3 Sono felicissima che la ricetta sia di tuo gradimento. Fino a quando si riescono a trovare le more nella tua zona?
Ho cercato questa ricetta perché casualmente ho ordinato questo piatto a Madrid ed è fantastico. La ricetta mi sembra proprio questa speriamo mi venga buono come quello già mangiato. La fetta a pezzettini o spalmabile?
Ciao Gisa! Grazie per essere passata da queste parti 🙂 Spero la barbabietola caramellata che hai trovato qui sia di tuo gradimento. Poi se ti andrà, aggiornami. Mi puoi trovare anche su Instagram come veganinchic. Quanto alla feta, ho usato quella della Violife. Non so se l’hai mai acquistata, ma è venduta in un blocco. La si può sbriciolare o spalmare facilmente.