Torta al cioccolato con zucchine e limone

zuchini cake

La ricetta base per una soffice torta al cioccolato prevede di solito l’utilizzo di burro, latte e, come se non bastasse, tante uova  – così dicono le ricette standard. Non tutti sanno però che realizzare la ricetta per una golosissima ma nello stesso tempo, delicata e morbida torta al cioccolato al 100% vegetale non è per nulla difficile. 

Dolci al cioccolato preparati senza utilizzo di prodotti animali sono perfetti non solo per i vegani, ma anche per tutte le cuoche che hanno voglia di realizzare una delizia senza usare burro e uova. Ciò che sarà necessario per il procedimento sono farina 00 e un po di quella di ceci, acqua e lolio che preferite. Come tocco finale aggiungete un bicchiere di zucchine grattugiate e un po’ di succo di limone: otterrete una delle più incredibili torte al cioccolato che avete mai assaggiato!

Una volta fatta cuocere per 60 minuti a 180 gradi, non vi resta che inumidire la torta con ganache di cioccolato fondente e acqua, a cui aggiungerete un po’ di buccia grattugiata di limone. Lasciate raffreddare, resistendo alla tentazione di addentarla subito: chi è capace di resistere al profumo di una calda torta al cioccolato vegan? 

Perdonatemi, ma non io! 

Ho usato una tortiera dal diametro di 22 cm.

Ingredienti per 1 torta al cioccolato (o 24 muffins): 
1 bicchiere e ½ di farina 00 
½ bicchiere di farina integrale 
¾ di bicchiere di farina di ceci 
¾ di bicchiere di cacao amaro 
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio 
½ cucchiaino di polvere lievitante 
1 pizzico di sale 
1 bicchiere di zucchero di canna 

1 bicchiere di olio 
¾ di bicchiere di acqua 
4 cucchiai di spremuta di limone 
1 bicchiere di zucchine grattugiate 

Ingredienti per la ganache
100 gr di cioccolato fondente 
1/3 di bicchiere di acqua 

Procedimento: 
Preriscaldate il forno a 180 gradi e preparate una tortiera rotonda dal diametro di 22 cm circa con il bordo rimovibile spruzzandola con olio vegetale e foderandola con la carta da forno. 
Setacciate le farine, il bicarbonato, la polvere lievitante, aggiungete il cacao, il sale e lo zucchero. In un’altra ciotola mescolate insieme l’olio, l’acqua, la spremuta di limone e le zucchine grattugiate. Quindi aggiungete pian piano la miscela oleosa ottenuta agli altri ingredienti, mescolando delicatamente con una spatola (non frullate!) fino a ottenere un impasto omogeneo. Una volta incorporatisi gli ingredienti, trasferiteli nella tortiera e cuocete per circa un’ora.
Passato il tempo necessario, fate la prova dello stecchino: se risulta pronta, toglietela dal forno, fatela raffreddare e toglietela delicatemente dalla tortiera.  

Aiutandovi con una spatola ricoprite interamente la torta con la ganache, quindi spolveratela con un pizzico di buccia di limone grattugiata. 
 

Per muffins: una volta versato l’impasto all’altezza di ¾ di pirottine, infornateli per 20 – 25 minuti a 180 gradi.

 

zucc cake 1

 

2 Comments on Torta al cioccolato con zucchine e limone

  1. Giulia
    novembre 1, 2015 at 10:08 pm (3 anni ago)

    Grazie mille per la ricetta, la procedura è semplice e la torta buonissima! Adoro il tuo blog!

    Rispondi
    • veganinchic
      novembre 3, 2015 at 5:39 pm (3 anni ago)

      Ciao Giulia! :) Grazie tante! Sono davvero contenta che hai provato a realizzarla :) La pasticceria vegan e’ incredibile, non e’ vero?

      Rispondi

Leave a Reply