Credete nell’amore culinario a prima vista, ovvero che basta dare un morso a un qualcosa da mangiare e poi ve ne innamorate perdutamente e – vuoi per la sua semplicità, versatilità o bontà – vi accompagnerà per molti anni nel corso della vita? Nel mio caso, ciò è accaduto proprio con questo plumcake salato con zucchina e noci!

Se vi piace sperimentare in cucina, saprete che le zucchine – se grattugiate à la julienne e poi mescolate con dell’olio e della farina di ceci – hanno capacita di legare l’impasto e, quindi, sostituiscono perfettamente le uova in alcune preparazioni sia dolci sia salate. Questo trucco fa che, una volta cotto e raffreddato, il plumcake si tagli perfettamente, rimanga compatto e non si sbricioli.

L’impasto per questa prelibatezza ha molto potenziale e può essere modificato, usando, per esempio, un altro tipo di tortiera (come quella per i muffin) oppure può essere arricchito con spezie e altri extra come tofu affumicato, feta di tofu, funghi soffritti, fiori di zucca, pomodori secchi reidratati od olive. Così fatto, può fungere da un’ottima torta salata o da sfizioso pane su cui spalmare delle salse come l’hummus alla cipolla caramellata e pomodorispalmabile di tofu o crema di semi di girasole e carciofi. Provate a farlo e vi assicuro che sarà anche per voi l’amore a primo morso!

Consiglio:
Ricordatevi che la zucchina in cottura rilascia molta acqua, quindi come extra, non aggiungete un’altra zucchina, ma usate ingredienti che non rilascino cosi tanta acqua. Per qualsiasi altra sostituzione potete commentare qui sotto o scrivermi su tutti i miei canali.

Ingredienti per uno stampo lungo circa 21 cm:
150 – 160 g di zucchina
75 g di noci (o di mandorle o semi di zucca)

30 g di farina di ceci
25 ml di olio (di semi di girasole, di arachidi o di cocco)
175 ml di bevanda vegetale
1 manciata di erbe aromatiche

200 g di farina 00 o di farina di farro chiara (o mix di entrambe)
8 g (1/2 bustina) di lievito istantaneo per torte salate o dolci
5 cucchiai di lievito alimentare inattivo
1/2 cucchiaino di curcuma in polvere

1/2 cucchiaino di sale
1 pizzico di peperoncino in polvere
1 pizzico di pepe (nero e/o bianco)

100 – 120 g di tofu affumicato o di feta vegan (opzionale)

Procedimento:
1. Preriscaldate il forno a 190°C. Preparate uno stampo da plumcake, rivestendolo con carta da forno (io uso quello in silicone allora non l’ho rivestito) oppure oliatelo e spolveratelo con pangrattato.
2. Grattugiate la zucchina con una grattugia a maglia grande, quindi strizzatela per eliminare l’acqua (potete farlo, mettendola in un retino, dopodiché pressatela cercando di farle uscire il liquido). Lasciatela riposare nel retino.

3. Servendovi di un coltello o un tritatutto, sminuzzate le noci (o le mandorle o i semi di zucca).

4. In una ciotola mescolate la zucchina con la farina di ceci, l’olio e il latte. Aggiungete le erbe aromatiche e le noci. Mettete da parte.

5. In un altra ciotola mescolate la farina 00, il lievito istantaneo, il lievito alimentare e le spezie, dopodiché versate pian piano la miscela della farina nella ciotola con la zucchina. Se usate il tofu o la feta, aggiungeteli adesso, dopodiché rimescolate.

5. Versate l’impasto nello stampo e infornate per 45 – 55 minuti (il tempo di cottura potrà variare da forno a forno), dopodiché fate la prova dello stecchino, infilzandolo nel centro del plumcake. Il plumcake è pronto quando lo stecchino esce asciutto.

6. Sfornate il plumcake e lasciatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo. È meglio tagliarlo solo quando si è raffreddato completamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.