patè pate vegan vegetale funghi noci

Siete in cerca di una ricetta last minute per le festività a venire? O magari non siete molto abili ai fornelli, ma vi piacerebbe preparare qualcosa di raffinato, ma senza impazzire? O, meglio ancora, siete in cerca di nuove ispirazioni culinarie?

Qualunque possa essere la vostra risposta, dovete preparare questo delicato ed elegante paté di funghi e noci! Pur essendo composto di pochissimi ingredienti base, grazie agli ingredienti scelti accuratamente, è una vera esplosione di sapori. È cremoso, soffice ed è pieno del quinto gusto umami, descrivibile come “gradevole al palato”. 

patè pate vegan vegetale funghi noci

Che cosa è l’umami?

L’umami viene spesso associato ai prodotti animali, ma, a dire il vero, è presente anche in tanti elementi di origine vegetale, quali funghi, noci, aceto di mele, pomodori e prodotti a base di soia come la salsa di soia.

Cosa occorre per fare questo paté?

  1. La cosa importante è quella di non sostituire le noci con alcun’altra frutta secca. Questo per il fatto che le noci hanno un gusto unico, ossia sono piene del summenzionato sapore umami. Nessun altro tipo di frutta secca ne è cosi ricco. Mi raccomando, le noci vanno tostare, in quanto la tostatura garantirà al vostro paté un aroma gradevole.
  2. Per quanto riguarda i funghi, sta a voi decidere se preparare il vostro paté con un solo tipo di funghi o optare per un mix di funghi. Lo potete comporre nel 90% dai funghi coltivati e il 10% può essere composto di un mix di funghi di bosco surgelati o essiccati e poi fatti rinvenire nell’acqua bollente.

Come servire il paté di funghi e noci?

Questo paté può essere servito come un elegante antipasto su fettine sottili di pane abbrustolito, sulle tartine natalizie (magari a forma di albero di Natale o stelle); se lo si volesse proporre in piccoli barattoli, può essere anche un elegante secondo; è ottimo per guarnire un gustosissimo panino farcito.

patè pate vegan vegetale funghi noci

Ingredienti per un barattolino di paté:

80 gr. di noci (non sostituibili con altra frutta oleosa)

2 – 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 cipolla
1 spicchio d’aglio (opzionale ma consigliato)
1 rametto di rosmarino fresco
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di foglie di timo fresco o 1 cucchiaino di quello essiccato

220 gr. di funghi coltivati freschi o surgelati, a fettine

2 cucchiaio di aceto di mele o di vino
2 cucchiai di salsa di soia

1/3 di cucchiaino di noce moscata
1 pizzico di sale

4 – 6 cucchiai di brodo vegetale o di funghi o di acqua calda

1 cucchiaio di fecola di patate

Procedimento:
1. Tostate leggermente e spellate le noci, quindi macinatele fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Se diventano una sorta di burro, non succede nulla. Mettetele da parte.

2. Tagliate la cipolla a mezzelune, quindi soffriggetela con 2 cucchiai d’olio evo, l’aglio se lo usate, il rametto di rosmarino, la foglia d’alloro e il rosmarino.

3. Quando la cipolla diventa trasparente, aggiungete i funghi che avete precedentemente pulito e tagliato a fettine.

4. Quando i funghi si sono cotti, diminuite il fuoco e sfumate con l’aceto e la salsa di soia, facendoli evaporare, quindi aggiungete la noce moscata e un pizzico di sale e lasciate soffriggere 1 minuto.

5. Buttate via il rametto di rosmarino e l’alloro, quindi versate i funghi in un frullatore, aggiungete le noci, il brodo o l’acqua e la fecola di patate. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Se non si frulla bene, aggiungete altri 2 – 3 cucchiai di brodo o di acqua.

6. Il paté è pronto quando diventa bello liscio e compatto. 

7. Riaccendete il fuoco sotto la padella e versate il paté. Cuocetelo su fuoco basso per farlo addensare. Ci vorranno circa 5 – 10 minuti. Si deve solo compattare, ma deve rimanere comunque morbido. A fine cottura aggiungete 1 cucchiaio di olio.

8. Travasatelo in un barattolo di vetro e fatelo raffreddare in frigo per circa 2 ore. Se non lo consumate subito, tenetelo in frigo in un barattolo ricoperto con un filo di olio evo e chiuso col coperchio. Tenuto cosi si mantiene fino a 3 giorni. 

patè pate vegan vegetale funghi noci

4 commenti il Paté di funghi e noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.