Un paio di mesi fa, quando ho fatto un viaggio a Perugia – dove ho anche vissuto per ben 9 anni – un amico mi ha fatto notare che sul mio blog c’era solo una ricetta per i pierogi, ovvero i ravioli polacchi. Devo ammettere che, considerando le mie origini polacche, è stata un’osservazione più che giusta. Ho, quindi, deciso di rimediare ed eccomi oggi con la ricetta per i ravioli polacchi ripieni di patate e tofu, ispirati alla ricetta tradizionale per i pierogi ruskie.

Per chi non lo sapesse, i pierogi, sono dei ravioli ripieni a forma di mezzaluna e l’impasto varia da regione a regione, ma nel caso di pierogi ruskie possiamo parlare di un semplice impasto di sfoglia farcita con, tradizionalmente, delle patate, della cipolla soffritta, della ricotta polacca e tanto pepe. Di solito vanno cotti nell’acqua bollente e possono essere serviti così come sono oppure cosparsi con un po’ di cipolla soffitta nell’olio. Sono ottimi anche il giorno dopo, specie se ripassati in padella (hmmm, quanto è buona quella crosticina croccante!).

Nella ricetta di oggi per realizzare i pierogi ruskie in chiave vegetale useremo delle patate, del tofu al naturale, del succo di limone e del lievito alimentare in scaglie.

Ma prima di passare ai dettagli della ricetta vi vorrei chiarire l’importanza di alcuni ingredienti:

  • il limone è fondamentale per togliere quel gusto particolare del tofu;
  • lievito alimentare in scaglie serve per dare un retrogusto „formaggio”, nonché attribuisce il gusto umami al ripieno. Se non lo avete, può essere sostituito con salsa di soia chiara;
  • pepe nero: quando leggerete i dettagli della ricetta, noterete che ne ho messo parecchio, ma fidatevi, ce ne vuole, altrimenti i vostri ravioli risulteranno insipidi. Se non lo potete usare, usate pure della noce moscata e molta più salsa di soia;
  • farina integrale nell’impasto: essendo una patita dei prodotti integrali, ne ho aggiunto un po’ ma voi potete usare solo quella 00.

Se questa ricetta vi è piaciuta, date un’occhiata anche ai ravioli con zucca, lenticchie e miglio oppure alle mezzelune al forno con pesto di zucca e noci

Ingredienti per 35 – 40 ravioli

Per l’impasto:
170 g di farina 00
130 g di farina integrale
160 – 200 ml di acqua molto calda
2 cucchiai di olio
1 pizzico di sale


Per il ripieno:
280 g di patate pelate
1 cipolla grande
2 – 3 cucchiai di olio di semi
280 g di tofu al naturale|
2 cucchiai di spremuta di limone
3 cucchiai di lievito alimentare
3/4 di cucchiaino di pepe nero
1/2 cucchiaino di pepe bianco
sale qb

Per servire:
1 cipolla di grande dimensioni soffritta con 2 – 3 cucchiai di olio
prezzemolo (opzionale)

Procedimento per l’impasto:
1. Versate entrambe le farine e il sale a fontana su una spianatoia, quindi fate un buco al centro.
2. Integrate man a mano all’impasto l’acqua calda fino a raggiungere la consistenza giusta (morbida ed elastica). A seconda della tipologia di farina utilizzata, vi servirà più o meno acqua per cui iniziate dai 160 ml.
3. Impastate fino a ottenere un impasto morbido e liscio, quindi formate una palla, avvolgete in una pellicola alimentare e lasciate riposare per circa 30 minuti.

4. Una volta pronto, mettete circa 1/3 di impasto su una spianatoia infarinata, quindi stendetelo con  un mattarello e ritagliate cerchi.
5. Distribuite circa un cucchiaio di ripieno sui cerchi della vostra sfoglia, quindi chiudete i bordi di ogni raviolo servendovi con un apposito attrezzo o con le vostre dita.

Procedimento per la farcia:
1.Tagliate le patate a cubetti, versatele in una pentola e quindi portate a ebollizione. Cuocete fino a quando non diventano belle morbide. Quindi scolatele e schiacciatele con una forchetta.
2. Tagliate la cipolla a cubetti fini, dopodiché soffriggetela in una padella antiaderente con olio fino a quando non diventa trasparente.
3. Versate il tofu e la spremuta di limone nel bicchiere del vostro frullatore a immersione, quindi frullate fino a ottenere un impasto abbastanza liscio. 4. Aggiungete le patate schiacciate al tofu.
5. Condite con il lievito alimentare, il pepe e il sale, quindi mescolate bene.
6. Assaggiate il ripieno. Se risulta poco saporito, aggiungete più sale o/e pepe.
7. Farcite i vostri ravioli con il ripieno preparato così, quindi cuoceteli in acqua bollente e salata fino a quando non compariranno in superficie.
8. Servite con un filo di olio extravergine o con cipolla soffritta nell’olio, un pizzico di sale e una manciata di prezzemolo fresco tagliato minuziosamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.