Mezzelune con zucca arrosto 1

Visto l’autunno in corso, tanti di voi avranno notato nei mercatini o nei supermercati locali diversi tipi di zucca: violina, spaghetti, delica, baby boo… chi più ne ha, più ne metta! Se fino a ora vi siete fermati solo a guardarla pensando che fosse un ortaggio privo di un gusto particolare e non sapendo cosa farci di buono, ripensateci!

Per trasformarla in una verdura aromatica e gustosissima, bisogna partire dal principio, ovvero scegliere il tipo che più vi piace e poi, in base alle sue peculiarità, arrostirla al forno. Se acquisterete la zucca dalla buccia sottile, potete infornarla tagliata a metà, senza sbucciarla; zucche dalla buccia spessa si arrostiscono meglio e più velocemente se sbucciate e tagliate a mezzelune o pezzi*.

Potete infornarla così com’è, senza olio né condimenti particolari, in quanto la cottura prolungata al forno la trasforma completamente, rendendola più saporita e dolce. Cotta così e poi trasformata in purea, costituisce un’ottima base per torte, muffin, zuppe e tante altre pietanze. Se siete però amanti di contrasti culinari, prima di infornarla potete condirla con sale grosso, olio, aglio o cipolla, aggiungendo come tocco finale qualche rametto di  timo o rosmarino fresco (o entrambi). Per un gusto ancora più particolare, andate invece con un mix di paprica affumicata e dolce, peperoncino e cannella. Una volta condita, va infornata a 180° – 200°C per circa 20 – 60 minuti (a seconda della sua dimensione).

Condita e cotta in questa maniera e poi resa in purea con un frullatore a immersione può sostituire durante i mesi più freddi il classico sugo al pomodoro o, come nel mio caso, è una deliziosa farcia di questi pierogi polacchi con impasto semi integrale. Essendo fissata un po’ con prodotti integrali, non potrei non aggiungere nel ripieno dei pierogi lenticchie rosse, miglio e cavolo nero, ovvero, subito dopo la zucca, il vegetale più in voga del momento.

Allora, che aspettate? Vorrete essere alla moda a tavola anche voi questo autunno?

* (consultate il mio libro  “Vegan è chic” per avere più spunti e idee nell’ambito della zucca arrosto, nonché vedere come impiegarla nelle pietanze sia salate sia dolci).

Ingredienti per 50 – 60 pierogi

Per l’impasto:
260 g di farina 00
260 g di farina 2 
400 ml – 460 ml di acqua calda
2 cucchiai di olio
1 pizzico di sale 

Per la farcia:
400 g di purea di zucca arrosto (cotta senza condimenti)*
240 g di miglio cotto
240 g di lenticchie rosse cotte
1 – 2 manciate di foglie di cavolo nero, a striscioline (opzionale)
1 cipolla grande
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di paprica affumicata in polvere
1 cucchiaino di paprica dolce in polvere
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata al momento
sale e pepe qb

Per servire:
prezzemolo fresco, sminuzzato finemente
sale rosa
olio extravergine di oliva

*per la zucca arrosto, consulta l’intro della ricetta

Procedimento per l’impasto:

  1. Versate entrambe le farine e il sale a fontana su una spianatoia, quindi fate un buco al centro.
  2. Integrate man a mano all’impasto l’acqua calda fino a raggiungere la consistenza giusta (morbida ed elastica). A seconda della tipologia di farina utilizzata, vi servirà più o meno acqua.
  3. Impastate fino a ottenere un impasto morbido e liscio, quindi formate una palla, avvolgete in una pellicola alimentare e lasciate riposare per circa 30 minuti.
  4. Una volta pronto, mettete circa 1/3 di impasto su una spianatoia infarinata, quindi stendetelo con  un mattarello e ritagliate cerchi.
  5. Distribuite circa un cucchiaio di ripieno sui cerchi della vostra sfoglia, quindi chiudete i bordi di ogni pieróg (sing. di pierogi) servendovi con un apposito attrezzo o con le vostre dita.

Procedimento per la farcia:

  1. Tagliate la cipolla a cubetti fini, dopodiché soffriggetela in una padella antiaderente con olio fino a quando non diventa trasparente.
  2. Schiacciate l’aglio con l’apposito l’attrezzo e aggiungetelo alla cipolla. Abbassate il fuoco al minimo e cuocete per 1 minuto (attenti a non bruciare l’aglio, altrimenti diventa amaro).
  3. Aggiungete tutte le spezie tranne la noce moscata, il sale e il pepe e cuocete per 2 – 3 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se usate il cavolo nero, aggiungete le stiscioline di cavolo, mescolate e cuocete per altri 2 – 3 minuti.
  4. Versate la purea di zucca arrosto, il miglio e lenticchie rosse cotti in una ciotola grande, aggiungete il mix di cipolla e cavolo nero, quindi mescolate bene o frullate con un frullatore a immersione.
  5. Condite con la noce moscata, il sale e il pepe, mescolate e assaggiate.
  6. Se risulta poco saporito, aggiungete più sale, pepe, noce moscata e olio.
  7. Farcite i vostri pierogi con il ripieno preparato così, quindi cuocetele in acqua bollente e salata fino a quando non compariranno in superficie.
  8. Servite con un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e una manciata di prezzemolo fresco tagliato minuziosamente.

Mezzelune con zucca arrosto

Mezzelune con zucca arrosto 2

1 commento il Pierogi con zucca, lenticchie e miglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.