Ciambellone fetta

Se non avete ancora provato a realizzare ricette per torte vegane che richiedono lievitazione lenta, fatevi avanti e provate a realizzare questo bellissimo ciambellone, e vedrete che perderete subito la testa per questo tipo di dolciumi! 

Il metodo che condivido qui è semplice, l’impasto si lavora velocemente ma per arrivare a sfornare un ciambellone morbidissimo e ben lievitato tenete a mente che:

    • il segreto per realizzare una torta perfettamente soffice sta nell’usare purea di carote cotte che, a sua volta, fa da legante all’impasto della torta;
    • dovete seguite attentamente tutte le indicazioni della ricetta e rispettare le quantità degli ingredienti;
    • come sottolineato nel procedimento, è necessario lavorare l’impasto per 15 minuti – solo così potete star sicuri che la purea di carote si amalgamerà bene con altri ingredienti;
    • non preoccupatevi che l’impasto sia assai liquido – solo grazie a una tale consistenza il ciambellone viene fuori soffice, delicato e leggero;
    • una volta pronto, il ciambellone sparisce in un batter d’occhio – vi consiglio di prepararne almeno 2 😉

Se questa ricetta vi è piaciuta, ne potete trovare molte di più nei miei libri di cucina Dolci vegani e Vegan è chic (basta fare un clic nei titoli per visualizzarli) <3 

Ciambellone sopra

Ingredienti per uno stampo da ciambellone dal diametro di 21 – 24 cm

Ingredienti per l’impasto:
500 g di carote non pelate
5 cucchiai di malto di riso o di un altro dolcificante liquido
158 ml di latte vegetale tiepido (scaldato fino a circa 40 gradi)
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di aroma di vaniglia
375 g di farina 00
7 g di lievito di birra secco
scorza grattugiata di 1 lime
4 cucchiai di olio di cocco, sciolto (dev’essere tiepido ma non caldo)

Ingredienti per la glassa al lime:
spremuta di 1 lime
2/3 di tazza di zucchero a velo vanigliato

Per la decorazione:
zucchero a velo
zenzero candito a cubetti o altra frutta candita

Procedimento:
1. Preparate uno stampo per ciambellone (quello con un cono in mezzo per intenderci) dal diametro di circa 24 cm.
2. Preparate la purea di carote: lavatele bene, quindi cuocetele in acqua leggermente salata finché diventano molto tenere. Quando sono pronte, scolatele e sbucciatele. Tagliatele a pezzetti e frullatele fino a ottenere una purea liscia e spumosa.
3. Quando la purea è ancora calda (e questo è fondamentale perché gli ingredienti freddi ostacolano la lievitazione dell’impasto), misuratene 4 cucchiai colmi e frullatela con il malto di riso, il latte, il sale, e l’aroma di vaniglia.
4. Setacciate la farina versandola in una ciotola capiente, aggiungete il lievito, mescolate, quindi unite con la miscela di carote ancora tiepida e la scorza di lime.
5. Mescolate con un cucchiaio fino a un totale amalgamento degli ingredienti, quindi versate l’olio di cocco sciolto, rimescolate.
6. Lavorate l’impasto con le vostre mani o con una planetaria per 15 minuti (se usate la planetaria, ricordatevi però che dovete impostarla a velocità 2, altrimenti otterrete un dolce basso). Inizialmente l’impasto sarà abbastanza liquido.

7. Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, coprite la ciotola con una pellicola alimentare e lasciate lievitare per 70 – 90 minuti in un luogo riparato e abbastanza tiepido.
8. Passato il tempo, preriscaldate il forno a 180°.
9. Preparate uno stampo per ciambellone, ungendolo generosamente con dell’olio di cocco e spolverandolo con della farina.
10. Versate l’impasto: non dovrebbe oltrepassare la metà dell’altezza della teglia. Lasciatelo lievitare per circa 30 minuti, sempre in un luogo riparato e tiepido.

11. Passato il tempo, infornate il ciambellone per circa 30 minuti.
12. Una volta cotto, lasciate raffreddare il vostro ciambellone a temperatura ambiente nella teglia, dopodiché rovesciatela su un’alzata per torte, facendolo uscire.

13. Decorate con una spolverata di zucchero a velo, la glassa al lime e pezzetti di zenzero candito o di altra frutta.

Procedimento per la glassa al lime:
1. Spremete il lime in un pentolino. Mettetelo sul fuoco e scaldate la spremuta.
2. Aggiungete pian piano, poco alla volta, lo zucchero a velo, mescolando di continuo finché non si scioglie del tutto. Continuate ad aggiungere zucchero fino a quando la glassa non diventa bella corposa e densa.

Ciambellone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.