Non so voi, ma io – durante queste giornate grigie e uggiose – mi tiro su con un piatto di zuppa al giorno. Oggi, infatti, vorrei condividere con voi la ricetta per un’ottima vellutata a base di funghi misti (sia quelli secchi sia quelli freschi) e castagne. Se l’aggiunta delle castagne non vi convince, potete tranquillamente sostituirle con la medesima quantità di patate oppure con del miglio cotto. Tuttavia, io sono dell’idea che la loro presenza dia a questa gradevole e leggera vellutata una marcia in più, dandole più corpo e più sapore. 

Mi piace servirla con qualche cucchiaiata di panna vegetale, una spolverata di pepe colorato, del timo e qualche fetta di pane tostato, ma è ottima anche con dei maltagliati, dei crostini, delle chip di cavolo nero o delle nocciole tostate e tritate.

Ingredienti per 4 porzioni:
15 g di funghi secchi, ammollati in una tazza d’acqua calda per 30 minuti
450 g di funghi coltivati o di bosco freschi o congelati, puliti, a fettine
3 cucchiai di olio di semi

1 cucchiaio di olio extravergine
1 cipolla, a mezzelune
1 – 2 spicchi d’aglio, sbucciato
1 foglia d’alloro
1/3 di cucchiaino di noce moscata in polvere
1/3 di cucchiaino di paprika affumicata (opzionale)
foglioline di 2 rametti di timo o 1 cucchiaino di timo essiccato

1/4 di bicchiere di vino bianco o di whiskey (opzionale)
2 cucchiai di salsa di soia

1 carota, a fettine
2 gambi di sedano

200 g di castagne lessate
1 l – 1,2 l di brodo vegetale

60 – 90 ml di latte vegetale
sale e pepe qb

1 – 2 cucchiai di spremuta di limone

Per servire:
1 – 2 cucchiai di panna vegetale per porzione
1 spolverata di timo fresco
1 spolverata di pepe

Procedimento:
1. Riscaldate l’olio in una pentola, quindi aggiungete la metà dei funghi freschi o surgelati, che avete precedentemente pulito e tagliato a fettine. Lasciateli cuocere per 2 – 3 minuti, quindi mescolatele. Lasciate cuocere per altri 1- 2 minuti, quindi toglieteli su un piatto e fate lo stesso con la seconda parte dei funghi. Una volta fritti, versate anch’essi sul piatto.

2. Versate nella stessa pentola l’olio evo, quindi aggiungete la cipolla, l’intero spicchio di aglio, la foglia di alloro, la noce moscata, la paprika affumicata e soffriggete fino a quando la cipolla non diventa bella dorata (ma non bruciata), quindi versate la salsa di soia, il vino e mescolate. Dopo un minuto la salsa e il vino dovrebbero evaporare.

3. Versate i funghi soffritti, i funghi secchi reidratati insieme all’acqua di reidratazione, la carota, il sedano, le castagne e il brodo vegetale. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere per 15 – 20 minuti, quindi togliete la follia d’alloro e buttatela via.

4. Togliete la pentola dal fuoco, versate il latte vegetale, aggiustate di sale e pepe, versate la spremuta di limone e frullate fino a ottenere una crema molto liscia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.