Ciao ragazzuol*! Oggi ho per voi in serbo una ricettina veloce ed estremamente facile a prepararsi, perfetta per questo periodo freddo: riso fritto in padella. È una ricetta imperdibile per tutti coloro che hanno intenzione di riciclare un po’ di riso avanzato del giorno prima oppure che vogliono svuotare il proprio frigo dalle verdure rimanenti o, ancora, che sono troppo pigre per cucinare (o tutti e 3 i casi).

La cosa più bella di questa pietanza mozzafiato, è che di fatto si prepara quasi da sé ed ecco che cosa vi occorre per portarla in tavola in meno di 20 minuti:

  • Il riso dev’essere già cotto e raffreddato (almeno un po’), altrimenti rischiate di ottenere una sorta di pappa molle;
  • L’ingrediente base – oltre al riso – è la cipolla (o un porro) e un elemento “croccante” non tostato né salato in precedenza quali anacardi, arachidi, pinoli, semi di zucca o di semi di girasole;
  • Il riso fritto può essere servito con l’aggiunta di verdura di ogni tipo: vuoi qualche foglia verde come cavolo nero, riccio, verza, spinaci, oppure con un po’ di carota tagliata a fiammifero o rosette di broccolo o cavolfiore;
  • Se vi piace, potete aggiungere anche qualche cubetto di tofu, tempeh o dei ceci

Se rispettate i consigli di cui sopra, in meno di mezz’ora potete prepararvi una cena aromatica, che andrà benissimo per saziare due persone affamate e infreddolite.

Ingredienti per 2 – 3 porzioni:
200 – 260 gr. di riso cotto e raffreddato (si può cuocere il giorno prima o usare del riso avanzato)

4 cucchiai di olio di sesamo
100 gr. di anacardi né tostati né salati
1 cucchiaino di coriandolo in polvere

1 cipolla rossa o bianca, sminuzzata con una mezzaluna
1 spicchio d’aglio, schiacciato o sminuzzato
3 – 4 cucchiai di salsa di soia chiara o di salsa tamari

50 – 80 gr. di verdura verde a scelta: cavolo nero, cavolo riccio, verza, spinaci, broccoli, ecc.
sale, pepe e peperoncino qb

Per servire:
1 cipollotto, a fettine
1 spicchio di lime a testa

1 cucchiaio di sesamo bianco o nero (opzionale)

Procedimento:

  1. Versate l’olio in una padella di grandi dimensioni (o in un wok) e soffriggete per 2 minuti gli anacardi insieme al coriandolo. 
  2. Aggiungete la cipolla, mescolate e lasciate cuocere fino a quando non diventa trasparente.
  3. Unite l’aglio, mescolate e lasciate cuocere per 1 altro minuto, dopodiché aggiungete la salsa di soia, la verdura verde tagliata alla julienne e lasciatela appassire. 
  4. Separate i chicchi di riso con la forchetta e aggiungetelo alle verdure in padella. Mescolate e aggiustate di sale, pepe e peperoncino.
  5. Servite ogni porzione con una spruzzata di cipolotto, la spremuta di uno spicchio di lime e una cucchiaiata di sesamo (se lo usate). 

2 commenti il Riso fritto con anacardi e cavolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.