Velocissimo sugo di zucca 1

Si dice che il piatto più veloce da preparare sia la pasta con il pesto acquistato al supermercato. Come dimostra però questa ricetta, se avete a casa un pezzo di zucca e una manciata di funghi, in un quarto d’ora potete preparare un pentolone pieno di pasta con golosissima e aromaticissima salsa che sa di autunno.

Il sugo di zucca e funghi è sicuramente un classico tra i primi della cucina italiana, ma oggi vi vorrei proporre la sua variante con zucca, appunto, arrostita al forno e arricchita con pomodori secchi: tre ingredienti che che si completano a vicenda, creando un’aspettata armonia di sapori.

La salsa che viene fuori è bilanciata: leggermente dolce ma ben condita e, cosa più importante, non richiede una cottura prolungata.  

Allora, che fate? La proverete? 

Tip: questo blog è pieno di ricette con zucca arrosto come protagonista! Per trovarle basta usare il motore di ricerca di questo sito (angolo destro superiore): digitate la voce “zucca” e poi cliccate la lente d’ingrandimento che c’è accanto <3

Ingredienti per 2 porzioni:
100 g di zucca senza buccia
180 g di pasta
3 cucchiai d’olio evo
1 cipolla, a cubetti

4 – 6 funghi coltivati, a fettine
1 spicchio d’aglio
100 g di pomodori secchi sott’olio, a cubetti
60 ml di acqua di cottura della pasta (circa ¼ di bicchiere)

1/2 cucchiaino di noce moscata
sale qb
pepe nero macinato al momento qb
4 cucchiai colmi di lievito alimentare
una manciata di prezzemolo fresco, tagliato finemente

Per la decorazione:
foglioline di prezzemolo fresco
pepe macinato al momento

Procedimento per la zucca arrosto:
Preriscaldate il forno a 200°C. Rivestite una leccarda con la carta da forno.
Lavate la zucca, quindi sbucciatela e tagliatela in cubetti di 2-3 cm. Infornatela per 15 minuti ad una temperatura di 200°C. Una volta cotta, mettetela in un robot da cucina e frullate fino a ottenere una crema omogenea.

Procedimento per il sugo:
Nel frattempo che la zucca cuoce al forno, portate a ebollizione l’acqua salata per la pasta, quindi cuocetela al dente con 1 cucchiaio di olio. Prima di scolare la pasta, ricordatevi di salvare ¼ di bicchiere dell’acqua di cottura.
Scaldate 2 cucchiai d’olio su una padella, aggiungete la cipolla, soffriggetela fino a quando non diventa trasparente, quindi aggiungete i funghi. Cuocete il tutto per 5 minuti circa o fino a quando i funghi non si sono cotti, quindi aggiungete l’aglio schiacciato con l’apposito attrezzo e i pomodori secchi. Mescolate bene e cuocete per un minuto circa, quindi aggiungete la purea di zucca.
Appena il sugo inizia a bollire, aggiungete ¼ di bicchiere dell’acqua di cottura della pasta, mescolate il tutto e aggiungete la pasta cotta, dopodiché fate andare sul fuoco basso per 2 minuti circa.

Condite la pasta con la noce moscata, il sale e il pepe, il lievito alimentare, e il prezzemolo.
Servite la pasta su piatti da portate insieme a un’ulteriore spolverata di pepe macinato al momento e foglioline di prezzemolo fresco.

 Veloccissimo Sugo

Velocissimo sugo di zucca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.