Non so voi, ma io sto già programmando che cosa portare a tavola a Natale. Infatti, come potrete immaginare, una delle mie attività preferite nel periodo prenatalizio è quella di testare delle ricette nuove, specie per gli antipasti e le portate principali. Avendo origini polacche, non potrei non associare questo periodo agli arrosti, ai polpettoni e ai polpettoncini, in chiave vegan però!
La ricetta che vi propongo oggi è una variante del mio arrosto preferito
 con cannellini, pera e arachidi. Alla base di questo raffinatissimo polpettone si troveranno sempre dei fagioli bianchi e del miglio, ma la differenza sta negli extra: al posto della pera si usa del sedano rapa grattugiato, piuttosto che le arachidi delle noci tostate. L’arrosto che ne scaturisce è davvero raffinato: cremosissimo, bello compatto, dal sapore leggermente agrodolce e pieno del gusto umami. Lo si può servire come semplice antipasto accompagnato magari da del chutney di cipolla caramellata, oppure come la portata principale con una bell’insalatona di cavolo nero e agrumi.

Allora, che fate? Lo proverete?

Consiglio:
L’aggiunta del miglio è la chiave per una buona riuscita dei polpettoni vegetali in quanto fa da legante in questo tipo di preparazioni. Questo trucco fa che il polpettone si tagli bene e non si sbricioli e, quindi, non vi sia la necessità di aggiungere alcun tipo di farine né pan grattato all’impasto.

Ingredienti per una teglia dalle dimensioni di 24×11 cm:
250 g di fagioli cannellini cotti
240 g di miglio cotto (120 g di miglio secco)
130 g di noci tostate, tritate finemente o macinate
450 g di sedano rapa pulito, pelato e grattugiato a maglia grande
4 cucchiai di olio di semi
1 cipolla dorata, sbucciata, a cubetti
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaio di foglioline di timo fresco (1 cucchiaino di quello esiccato)
1 spicchio d’aglio
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
1 pizzico di peperoncino
3 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Procedimento:
1. Preriscaldate il forno a 180 gradi e preparate una teglia rettangolare, ungendola con olio di semi.
2. Fate rosolare la cipolla con l’olio in una padella a fuoco basso. Quando diventa trasparente, aggiungete il rametto di rosmarino, il timo, l’aglio, il cumino e il peperoncino. Mescolate bene e fate soffriggere per 2 minuti, quindi aggiungete il sedano rapa che avete precedentemente grattugiato.
3. Quando il sedano diventa bello morbido, versate la salsa di soia, fatela evaporare, quindi versate lo sciroppo d’acero, spegnete il fuoco e togliete il rosmarino.
4. Mettete i cannellini nel vostro robot da cucina insieme al miglio, quindi frullate il tutto fino a ottenere un composto liscio.
5. Aggiungete pian piano il sedano rapa cotto in padella, le noci tostate e tritate finemente, quindi aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene tutti gli ingredienti, quindi versate l’impasto nella teglia preparata precedentemente.
6. Infornate a 180 gradi per circa 45 – 60 minuti. Il polpettone è pronto quando il dentro è ben sodo e la superficie è dorata.
7. Una volta sfornato, fate raffreddare il vostro polpettone per una notte intera nella teglia da forno. Estraetelo solo la mattina successiva.

2 commenti il Polpettone di sedano rapa, noci e cannellini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.