Involtini di zucchine alla ricotta vegetale

Involtini con ricotta vegetale 2

I miei antipasti preferiti? Il carpaccio di bietole arrosto durante l’inverno, gli spring rolls con croccanti verdure novelle in primavera, e in estate gli involtini di zucchine con ricotta vegan.

L’idea per gli involtini di zucchine ripiene di feta o di Philadephia non è in sé una novità, ma provate a servirli con del formaggio vegetale: sono molto meglio!

A maggio vi ho mostrato come preparare una dolce ricotta vegan di mandorle, oggi invece mi piacerebbe codividere la ricetta per un formaggio vegetale salato con la base di anacardi. Una volta pronto, mi piace moltissimo abbinarlo a basilico o ad altre erbe aromatiche, e a un battuto di pomodori secchi e olive verdi. Il tocco finale sta nell’aggiungere una manciata di lievito alimentare, che rende il ripieno di questi involtini molto più particolare, dandogli un leggero retrogusto “formaggioso”.

Ingredienti per 20 involtini:
3 zucchine medie
1 bicchiere di anacardi, messi a mollo per una notte intera in acqua fredda oppure per un’ora nell’acqua bollente
6 cucchiai di succo di limone
6 cucchiai di latte vegetale
4 pomodori secchi all’olio
10 olive verdi
1 spicco d’aglio
una manciata di basilico oppure altre erbe aromatiche
2 cucchiai di lievito alimentare (opzionale)
sale e pepe macinato al momento qb

Procedimento:
Lavate e sbucciate le zucchine, quindi tagliatele alla julienne servendovi di un pelapatate (quelle con i semini mettetele da parte).
Sciacquate gli anacardi messi a mollo precedentemente, dopodiché frullateli insieme al succo di limone, al latte vegetale, ai pomodori secchi, alle olive, al lievito alimentare e all’aglio e le erbe. Frullate fino a ottenere una crema omogenea e aggiustate di sale e pepe. Una volta pronta la ricotta vegetale, spalmatela sulle fette di zucchine, quindi chiudete in un involtino stretto. Disponete i vostri involtini su un piatto da portata, e mettete in frigo per un’oretta. Servite come antipasto sulle fettine di baguette abbrustolita, aggiungendo sopra un po’ di rucola o altre erbe aromatiche.

Involtini con ricotta vegetale 3

5 Comments on Involtini di zucchine alla ricotta vegetale

  1. igor VEGAN IN PERSON
    giugno 12, 2014 at 9:41 pm (5 anni ago)

    Check my acid rap on you tube type WENFIAD DANLAR ROIMI and veganinchic i would love to marry woman like you with iq 239 comparing with my iq 312 its still cooler than others iq

    Rispondi
  2. Claudio
    giugno 12, 2014 at 11:06 pm (5 anni ago)

    Se il sapore è proporzionale all’estetica… devono essere buonissimi

    Rispondi
    • veganinchic
      giugno 13, 2014 at 1:02 am (5 anni ago)

      Ciao Claudio!!! :) Grazie infinite per l’apprezzamento! :)

      Rispondi
  3. gloria
    giugno 19, 2014 at 4:58 pm (4 anni ago)

    Veramente belli e invitanti!
    Volevo chiederti una cosa: per la ricotta vegetale, al posto del latte vegetale si può usare l’acqua? non sempre ho a casa il latte vegetale…
    Grazie sin d’ora per la risposta
    Gloria

    Rispondi
    • veganinchic
      giugno 19, 2014 at 7:11 pm (4 anni ago)

      Ciao Gloria! :) Grazie tante che sei passata qui!
      Quanto all’uso del latte vegetale, certo che puoi usare anche dell’acqua :) Io lo aggiungo perche, a parte che ce l’ho sempre a casa per farmi il cappuccino di soya la mattina, dona anche il colorito piu chiaro a questa ricotta. Vedi tu cosa ti e’ piu’ comodo, non dovrebbe cambiare nulla.

      Rispondi

Leave a Reply