Ciao amici e amiche! Mercoledì parto per una vacanza alle Canarie, ma visto che siamo nel bel mezzo del carnevale, ho pensato che fosse bello lasciarvi una gustosissima ricetta prima della mia partenza.

Stavolta ho per voi una facilissima ricetta per dei krapfen cotti al forno (a chi piace il fritto, frigga pure!). Tuttavia non sono dei krapfen qualsiasi, perché per la ricetta useremo la purea di mele!
Le mele essendo dolci, faranno sì che l’impasto avrà una dolcezza naturale e per questo dovremo aggiungere meno zuccheri. Inoltre, una volta resa in purea, le mele faranno da legante all’impasto in modo che non ci serviranno le uova.

Ma non è tutto, in quanto ho cercato di rendere i krapfen un po’ più salutari e per fare l’impasto ho usato della farina di farro e della farina 00 (sostituibile con quella 0) nella proporzione 2:1.

Vi sconsiglierei di rincorrere alla tentazione di usare solo ed esclusivamente la farina di farro scura o la farina integrale, poiché l’impasto risulterebbe troppo pesante (la farina 00 ha lo scopo di renderlo più soffice).

Fatemi sapere nei commenti o su Instagram che ne pensate!

Ingredienti per circa 20 krapfen:
220 gr. di purea di mele (si veda il procedimento sotto)
260 gr. di farina di farro scura o chiara
130 gr. di farina 00
8 gr. di lievito di birra secco
8 cucchiai di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di curcuma (opzionale)
1/2 cucchiaino di noce moscata (opzionale)
1 pizzico di sale
100 ml di bevanda vegetale
2 cucchiaini di estratto di vaniglia

95 ml. di olio di semi di girasole o di vinacciolo

Per la farcitura:
marmellata o composta di frutta

Per la decorazione:
zucchero a velo qb

Procedimento:
1. Preparate la purea di mele: sbucciate le mele, tagliatele a fette grossolane, quindi cuocetele in padella fino a quando non sono tenere. Frullatele fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Prelevatene 220 gr. La purea rimanente (sempre se ce n’è) potete usarla per addolcire un porridge o uno smoothie.
2. Versate entrambe le farine nella ciotola della vostra planetaria (o in una ciotola di grandi dimensioni) e mescolatele con la frusta piatta insieme al lievito, allo zucchero e – se le usate – alla curcuma e alla noce moscata. Aggiungete la bevanda vegetale e l’estratto di vaniglia. 

3. Lavorate con le vostre mani o in un’impastatrice con la frusta piatta per 30 secondi – 1 minuto (la velocità della leva di controllo deve andare tra 2 – 4). 

4. Aggiungete la purea di mele e il sale e continuate a lavorare per altri 2 minuti.

5. Aggiungete pian piano (ovvero cucchiaio a cucchiaio) l’olio e continuate a lavorare a velocità bassa (2). Una volta aggiunto tutto l’olio, se avete la planetaria, fissate il gancio impastatore (altrimenti continuate a lavorare con le mani) e lavorate a velocità media (2 – 4 ) per 5 – 6 minuti o fino a ottenere un impasto elastico, morbido e super liscio.

Se non avete una planetaria, cercate di impastare incorporando molta aria all’interno dell’impasto, garantendo in questo modo un’eccellente lievitazione e morbidezza.

6. Coprite la ciotola con l’impasto con un panno asciutto e pulito e lasciate lievitare in un luogo senza correnti (il top sarebbe in un forno spento ma con la luce accesa) per 70 – 90 minuti.

7. Stendete l’impasto con un mattarello fino a ottenere la sfoglia dallo spessore di 1 cm. Ritagliate dei cerchi con un bicchiere o con uno stampino apposito. I krapfen possono essere più piccoli o più grandi: decidete voi come li preferite. Ricordatevi che più saranno grandi, più tempo di cottura necessiteranno. 

8. Farcite i vostri krapfen versando un cucchiaino di marmellata in mezzo a ogni cerchietto, quindi piegate ogni krapfen, chiudete bene i bordi e arrotolate creando delle palline.

9. Mettete ogni pallina su una leccarda rivestita con carta da forno, ricordandovi che lieviteranno e avranno bisogno di spazio tra di loro. A seconda della dimensione sia dei vostri krapfen sia della leccarda che usate, sarà che vi serviranno 2 – 3 leccarde. 

10. Coprite le leccarde con un panno pulito e asciutto e lasciate lievitare per 30 – 45 minuti.
11. Preriscaldate il forno a 180°C e infornate i krapfen lievitati per 18 – 20 minuti (il tempo di cottura dipenderà sia dal vostro forno sia dalla dimensione dei krapfen). Una volta cotti e diventati dorati sulla superficie, fateli raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.