Il tiramisù è un dolce che suscita molte emozioni: da una parte tenta con il suo gusto ricco e sostanza cremosa, dall’altra invece mette paura per via del suo contenuto calorico e presenza di uova crude. La mia proposta di oggi non è solo un’alternativa alla versione classica, quindi senza uova, mascarpone e panna (il che rende il dolce molto ma molto piu leggero), ma anche un invito a scatenare la vostra fantasia e creatività. Per vedere come, leggete i dettagli della ricetta!

Ma prima di arrivare alla versione del golosissimo tiramisù al 100% vegetale con zucca, ricordatevi che il suo successo dipenderà dalle seguenti regole:

• cercate di acquistare solo tofu e latte vegetale di alta qualità.
Il latte migliore è quello di cocco grasso;

• prestate molta attenzione a lavorare la crema fino a ottenere un composto perfettamente liscio e molto spumoso – è proprio la consistenza giusta la chiave di successo di questo dessert;

• non avete timore di abbondare con la spremuta di arancia, in quanto serve per contrastare il gusto del tofu.
Se, dopo aver frullato accuratamente la crema, percepite ancora il retrogusto del tofu, aggiungete qualche altro cucchiaio di spremuta di arancia e rifrullate;

• il tiramisù ha bisogno di riposare in frigo per 2 – 3 ore prima di essere servito.

Se questa ricetta vi è piaciuta, ne potete trovare molte di più nei miei libri di cucina Dolci vegani e Vegan è chic (basta fare un clic nei titoli per visualizzarli)

Ingredienti per 4 porzioni:
325 g di tofu al naturale
100 ml di latte di cocco grasso
60 – 100 g di zucchero a velo
spremuta di 1 arancia
5 cucchiai di polpa di zucca arrosto*
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Per farcire e decorare:
amaretti fatti in casa o altri biscotti secchi
1 tazzina di caffé lungo
pezzetti di cioccolato extra fondente
scorza di 1/4 di arancia

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 200°C. Rivestite una leccarda con la carta da forno.
Lavate la zucca, quindi sbucciatela e tagliatela in cubetti di 2-3 cm. Infornatela per 15 minuti ad una temperatura di 200°C. Una volta cotta, mettetela in un robot da cucina e frullate fino a ottenere una crema omogenea. Prelevatene 5 cucchiai.
Sbriciolate il tofu, quindi mettetelo insieme a tutti gli altri ingredienti nel contenitore del vostro robot da cucina e frullate per circa 5 minuti fino a ottenere una crema omogenea ultra soffice e delicata.
Una volta pronta la crema, assaggiate e, se sentite ancora il retrogusto del tofu, aggiungete più spremuta di arancia e zucchero a velo.
Componete il tiramisù:
Disponete sulla base di una casseruola o una teglia amaretti, quindi bagnateli con il caffè, formando in questo modo un primo strato su cui adagiare la crema di tofu alla zucca. Aggiungete sopra il cioccolato tagliato finemente, quindi procedete nella stessa maniera con l’altra parte degli ingredienti. Decorate con scorza di aranacia grattugiata, fate riposare in frigo per 2 – 4 ore, quindi servite.

2 Comments on Tiramisù con zucca e arancia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.