Guida aggiornata il 06/08/2023

Se vi si chiedesse della tradizionale cucina islandese che cosa vi verrebbe in mente? Fatemi indovinare: skyr, pesce essiccato, squalo putrefatto, bistecca di balena e zuppa di aragosta?! Se la vostra risposta è una di queste, dovete preparare uno zaino e partire al più presto per un viaggio culinario a Reykjavík!

In effetti, ancora qualche anno fa, lo scenario gastronomico islandese in chiave vegan non era molto ricco. Recentemente, però, la situazione è cambiata e si può andare nella piccolissima capitale islandese per vivere un’esperienza vegan davvero indimenticabile.

 

 

Quanti ristoranti vegani ci sono a Reykjavík?

Nonostante il fatto che a Reykjavík operino solo quattro ristoranti al 100% vegan, ce ne sono parecchi ristornati vegetariani, per non parlare di molteplici punti ristoro vegan-friendly (lo è praticamente ogni ristorante onnivoro). È, dunque, possibile non solo pranzare e cenare mangiando bene e salutare, ma anche fare una bella colazione vegan in quanto i vari coffee shops (la cultura del caffé è qui molto diffusa e ben radicata) e ristoranti hanno nei loro menù latte vegetale e dolcetti senza derivati animali.

 

I supermercati islandesi sono ben forniti?

Tra un pasto e l’altro potete fare un salto in qualsiasi supermercato, anche il più piccolo, perché lo troverete ben preparato per i turisti vegan: potrete acquistarci non solo wraps e panini vegan ma anche salse, stuzzichini e dolciumi al 100% vegetali che letteralmente vi salveranno la vita quando vi recherete nel deserto hinterland islandese.

Allora? Pronti per una buonissima gita su quest’isola distante?

COLAZIONE / MERENDA

  • Brauð & co Frakkastígur 16 & Laugavegur 180 (la seconda location ha più opzioni vegan) –  Questa panetteria, la più hipster di tutta la città, vende prodotti da forno rigorosamente artigianali e biologici, tra cui ottimo pane, cornetti, bretzel e girelle alla cannella vegan che valgono ogni singola caloria che contengono! Andateci di prima mattinata (altrimenti rischiate di non trovare più opzioni vegan) e, una volta preso in mano il vostro pasticcino caldo caldo avvolto in una busta di carta riciclata, correte alla 
  • Reykjavík Roasters – Kárastígur 1, 101 Reykjavík – dove potrete prendere il migliore caffè in città. Questo coffee shop si trova proprio accanto alla panetteria in via Frakkastígur e vi darà la possibilità di imitare gli islandesi più cool: sedetevi fuori su bancali a mo’ di panchine (anche perché dentro non vi sarà permesso di consumare una pasta non acquistata da loro), mangiucchiate il vostro dolcetto della Brauð & Co sorseggiare il caffè e osservando la vibrante vita di strada reykjavíkiana.

 

  • Emilie and the Cool Kids Hverfisgata 98, 101 Reykjavík  – Questo piccolo bistrot sito nel centro di Reykavík offre una varietà di dolcetti vegan (girelle svedesi, muffin e torte), nonché super deliziosi bagel (golosi panini all’americana) farciti con ingredienti al 100% vegetali.
  • Te og kaffi – una catena di caffetterie diffusa in tutta la città. Qui potete prendervi dell’ottimo caffè, thè, cioccolata calda, pasticcini vegan e anche colazioni salate in chiave vegetale.
  • Eldur og Ís (crêpes e gelati)Skólavörðustígur 2, 101 Reykjavík – è un barrettino in una traversa della via principale che già dalle 8 serve, in un’atmosfera accogliente, crêpes vegane (o senza glutine), caffé biologico, gelati e tanto altro

 

  • Gaeta Gelato – Aðalstræti 6, 101 ReykjavíkQui potrete assaggiare dell’ottimo gelato italiano con ingredienti islandesi. I gusti ruotano continuamente, ma li troverete ben preparati per la clientela vegan.
  • Valdís Frakkastígur 10 & Grandagarður –  È una coloratissima gelateria che offre alcuni gusti al 100% vegan. Di solito, si tratta di sorbetti alla frutta e al cioccolato fondente, ma ogni tanto sono disponibili anche dei gelati a base di latte di cocco. 

 

  • Kattakaffihusid Bergstaðastræti 10a, 101 Reykjavík – ovvero la prima e unica caffetteria islandese gattara. potete prendere un caffè con latte vegetale in un’accogliente atmosfera creata dalla presenza dei gatti (che stanno aspettando di essere adottati), ma anche assaggiare i loro home made cookies, dolcetti e waffles vegani (da prendere rigorosamente con la panna vegetale).

 

  • Café Babalú Skólavörðustígur 22, 101 Reykjavík – aperto fino alle 23:00. È un coffee shop in stile rustico alla islandese dove, dopo una bella camminata per la città, vi potrete scaldare prendendo un thè, caffé o uno dei loro ottimi (soft) drinks e mangiucchiare la torta di carote al 100% vegetale.

 

PRANZO E CENA

  • Monkeys – Klapparstígur 28, 101 Reykjavík  se voi foste in cerca di un posto in cui fare una cena un pizzico più ricercata, questo ristorante fa al caso vostro. Se vi posso dare un consiglio, andateci a cena e ordinate il loro menu degustativo vegan. Il prezzo del menu è onesto sia per il servizio sia per essere Reykjavík e comprende 9 portate di cucina fusion (chips di platano con guacamole, maki ai funghi, carpaccio di anguria, soba noodles, gyoza con ripieno di verdure croccanti, tempura vegetale, bistecca vegetale al miso e sesamo e, dulcis in fundo, brownie vegano). È meglio se ci andate con un certo languorino nello stomaco in quanto le porzioni pur essendo modeste, sono tante. Noi ce l’abbiamo fatta a finire tutto, ma se non volete indulgervi come noi, è possibile ordinare dei singoli piatti. 

 

  • Mat Bar – Hverfisgata 26, Reykjavikquesto piccolo ed elegante bistrò e bar in uno, si trova nella top ten dei posti più iconici dello scenario gastronomico di Reykjavik. Potete andarci solo per un aperitivo, ma io vi consiglio vivamente di rimanere anche a cena.  È un ristorante vegan-friendly, quindi nel loro menu troverete tanti di quei gustosi piatti vegan.

 

  • Sumac Laugavegur 28, 101 Reykjavík Sumac offre il menu degustazione di sette portate (“meze”) sia vegane che onnivore ed è un vero festival di sapori mediorientali. Se vi decidete di andarci, è meglio prenotare un tavolo e andarci a stomaco vuoto perché sarà una cena che non vi scorderete presto. In alternativa, si possono ordinare solo dei singoli piatti del menu, come per esempio la testa di cavolfiore arrosto con salsa tahini.

 

  • Vegan World Peace Aðalstræti 6, 101 Reykjavík – se siete in cerca di piatti della cucina asiatica in chiave vegetale, questo accogliente ristorante fa al caso vostro! I piatti sono deliziosi e i prezzi molto onesti (per essere in Islanda 😉 ).

 

  • Loving Hut Iceland – Questo ristorante è il fratello maggiore del Vegan World Peace dunque ci troverete piatti nello stesso stile. Vi consiglio di tutto cuore entrambi i posti. P.S:. il loro brodo vietnamita pho e la loro cheesecake sono a dir poco fantastici!

 

  • Bánh Mi Laugavegur 107, 101 Reykjavík – È un piccolino punto ristoro all’interno della food court Hlemmur Mathöll dove si vendono piatti vietnamita. I proprietari, essendo molto attenti anche alla clientela vegan, offrono un piatto con spring rolls e salsa alle arachidi e un’eccezionalmente gustosa baguette vietnamita al 100% vegetale.
    La base del Banh Mi vegan è: funghi neri speziati, piccante salsa a base di arachidi e lime, verdure ed erbe fresche. Lo adoro!

 

  • Ramen Momo Tryggvagata, 16, 101 Reykjavík – È stato il primo ramen bar ad aprire in Islanda, nonché il primo noodle bar a produrre pasta fresca bio. L’obiettivo del ristorante è supportare il mercato locale, quindi la maggior parte degli ingredienti utilizzati nel ristorante proviene dall’Islanda (come per esempio alghe marine). Ramen Momo mira anche ad essere un ristorante sostenibile, offrendo ai suoi clienti uno sconto se portano il proprio contenitore per le pietanze da asporto. Ci si può ordinare sia ramen vegetale che gyoza vegan (chi non è vegano, trova anche le altre varianti). 

 

 

  • Kaffi Lækur Laugarnesvegur 74a, 105 Reykjavík – È un accogliente ristorante il quale offre piatti salutari fatti in casa, focacce a lievitazione naturale, pasticcini, caffè, vini e birre delle migliori birrerie islandesi. Vi stra-consiglio di provare la loro focaccia vegan dove al posto del formaggio troverete anacardi arrosto, pesto fatto in casa, 3 tipi di cipolle rosse (mousse di cipolla caramellata, cipollotto sott’aceto e fettine di cipolla fresca), peperoncino fresco, una misticanza di insalate e di coriandolo. Mamma mia, non vi dico che bontà!

  • Gló – Austurstræti 17 & Fákafeni 11, 108 Reykjavík – 
    Questo accogliente ristorante con cibo salutare una volta era gestito dalla celebrissima chef crudista islandese, Solla Eiríks.
    Il menu del Gló cambia mensilmente e offre budda bowls in versione vegan e non. Ogni portata principale (come per esempio le loro lasagne) è accompagnata da 3 maestose insalate che potrete scegliere dal salad bar (la maggioranza dei prodotti freschi arriva dalle serre locali). Ah, non dimenticatevi che alla fine del pasto è un obbligo assaggiare uno dei loro dessert peccaminosi (il loro snickers spacca di bello)!

  • Krua Thai Skólavörðustígur 21a, 101 Reykjavík – aperto dalle 11:30 alle 21:00.
    È un ristorantino di stampo thailandese in una delle vie principali della città. Potrete tranquillamente scegliere una noodle soup al 100%, arricchendola con il tofu, le verdure o le spezie che più vi piacciono. Sul menu troverete anche altri piatti vegan o vegetariani e tra quelle più consigliate dai gestori del locale è il pad thai.
  • WokONBorgartùn 29, 105 Reykjavík – è una catena di ristoranti vietnamita, ma qui vi riporto l’indirizzo della location più centrale. Oltre ad avere alcune opzioni vegan (io ho preso gli spaghetti di zucchina con tofu, funghi, baby mais e altre verdure), il servizio è veloce e il prezzo è accessibile. La maggior parte delle loro bowls può essere veganizzata, sostituendo gli ingredienti a base di carne con del no pollo.
  • Chickpea – Hallveigarstigur 1, 101 Reykjavik – Se si fosse alla ricerca di un qualcosa di sano, colorato, leggero e ad un prezzo alla portata di tutti, non potete non fare tappa in questo graziosissimo ristorantino di stampo mediorientale. È un’azienda a gestione familiare che si può vantare di servire il cibo autentico, fatto in casa con ingredienti scelti con cura. Il loro bestseller sono i coloratissimi pani pita, rigorosamente home made. KORE Korean Street Food – 
  • Dragon Dim SumSe siete amanti dei gyoza e della cucina del Sud-Est asiatico, questo posto fa al caso vostro. Non è un ristorante al 100% vegan, ma il menu offre tanti piatti che lo sono. 
  •  

 

  • Local – Borgartún 25, 105 Reykjavík – aperto dalle 11:00 alle 21:00.
    Questo accogliente salad place è in verità una catena e offre non solo svariatissime insalatone in chiave fusion, insalate della stagione, ma anche diversi tipi di bevande al caffé, frullati ed estratti  per chi tiene alla qualità del cibo. Ogni ingrediente di origine animale può essere scambiato con dei corrispettivi vegan (per esempio al posto del pollo potete scegliere l’oumph, ovvero la carne vegan che somiglia ai straccetti di pollo).
  • Fish & more aka Salka Valka – Skólavörðustígur 23, 101 Reykjavík – aperto dalle 10:00 alle 22:00.
    Non fatevi confondere dalla parola „pesce” nel nome e non passate indifferenti davanti a questo bistrò – la parola „anche di più” indica che il proprietario ha un occhio aperto per i vegetariani e i vegani! Potrete ordinare piatti del giorno al 100% vegetali, verdure crude e cotte al vapore, zuppe e frullati. Inoltre, se in una primissima mattinata vi trovaste sulla via Skólavörðustígur per andare a visitare la chiesa luterana Hallgrímskirkja e foste in cerca di un posto aperto in cui prendere un ottimo cappuccino con del latte vegetale, sapete già dove andare!

  • Reykjavík chips Vitastígur, 101 Reykjavík – aperto dalle 11:30 alle 22:00. Ho deciso di recensire anche questo piccolissimo spot con patatine fritte in vero Belgian-style non solo perché ho un debole per le patate, ma anche perché offre due irresistibili salse vegan (3 se contiamo il ketchup) in cui inzupparle: di arachidi (satay sauce) e mayo vegan. So pure da qualche fonte ufficiosa che i proprietari ne stanno studiano altre, esprimendo in questa maniera la loro vegan – friendliness e conquistando nello stesso tempo il mio cuore

SUPERMERCATI ISLANDESI

Qualora vi decideste di prenotare una sistemazione con l’accesso alla cucina oppure vorreste fare un giro dell’Islanda in camper e di cucinare i pasti da soli, ecco la lista dei supermercati che troverete a Reykjavik (vi consiglio vivamente di fare la spesa in città in quanto più vi allontanerete dalla Capitale, meno negozi troverete e, dunque, rischiate di avere una minor scelta in termini di prodotti freschi e confezionati al 100% vegan)

  • Veganbúðin Faxafen 14, 108 Reykjavik – Ovvero l’iconico, l’unico nel suo genere nonché il più grande al mondo negozio 100% vegan. Ci troverete una vasta selezione di prodotti più specializzati sia alimentari sia per la cura del corpo che di solito non sono disponibili in altri negozi sull’isola. Tra tanti prodotti vegan che offrono, nel negozio c’è anche sezione panetteria dove potete acquistare prodotti da forno come donuts o muffin al 100% vegan. È un business di gestione familiare e, personalmente, apprezzo il loro sforzo nel mandare avanti quest’impresa e di mantenere l’offerta a prezzi accessibili. Per cui se volete sostenerli anche voi, fateci un salto e acquistate almeno qualche stuzzichino o donut (tanto il negozio si trova lungo la strada che dovrete percorrere per andare alla costa del sud).
  • Hagkaup – Se andate da Veganbúðin e non trovate quello che vi interessa, potete fare un salto in questo supermercato. Non è proprio un negozio economico, ma lo adoro per via della scelta dei prodotti vegani che offre, anche quelli più specializzati, come dolciumi, formaggi, yogurt, gelati, carne finta, polpette, creme spalmabili, prodotti da forno, panini vegan già pronti, nonché prodotti ortolani. 
  •  – Si tratta di una catena di piccoli alimentari presenti in tutta Reykjavik. È alquanto costoso come marchio, tuttavia il suo vantaggio è che si trova nei punti più strategici della città (come, per esempio, accanto alla cattedrale) e per di più sono aperti 24 ore su 24.
  • Bónus – con tutte le probabilità la più economica catena di supermercati in Islanda. L’interno dei negozi può apparire leggermente spartano ma non cambia il fatto che là dentro troverete diversi prodotti e pasti pronti al 100% vegan: panini, tartine e wraps vegan, pasti pronti vegan (pizza, mini pies, burges, cotolette, macinato di soia, anatra vegan, ecc.), salse (hummus, maio vegana, pesto, ecc), formaggi, yogurt e latte vegan, dolci e snacks. 
  • Krónan – considerato sempre una delle catene più economiche un po’ più costoso del Bónus) ma, a differenza del Bónus, ha una selezione più varia e una linea di prodotti salutari, biologici e vegani.
  • 10-11 – una delle più costose catene di supermercati presente praticamente in tutto il Paese, anche all’areoporto di Keflavík. Ci si può acquistare un po’ di tutto, bevande calde, zuppe vegan incluse, ed è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  •  

 

4 commenti il Luoghi di perdizione vegan a Reykjavík

  1. Fantastico!!! Ho salvato la tua pagina e grazie per i meravigliosi consigli. Sto pensando alle vacanze estive e un tour dell’Islanda con la famiglia… fuori dalla capitale hai dei suggerimenti? Grazie

    • Ciao Annalisa! 😀 Grazie mille! Mi hai ricordato che devo aggiornare la guida in quanto ogni anno lo scenario gastronomico a Reykjavik cambia un pochino. Sicuramente ti posso consigliare qualche posticino della campagna islandese, ma tutto dipende dalle zone che pensi di andare a visitare 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.