Alzi la mano chi è, come lo sono io, un* grande amante della cucina asiatica! Non sono ancora stata in tutti i Paesi del sud-est asiatico, ma, quando posso, viaggio in quelle parti del mondo attraverso la cucina. Questo vale anche per i panini vietnamiti báhn mi che, una volta addentati, mi trasportano come dincanto in Vietnam!

Il panino báhn mi è, in verità, un’eredità del governo francese nel Vietnam. Per chi non lo sapesse, vorrei ricordare che dalla metà del XIX secolo, il Vietnam è stato occupato dalla Francia e incluso nella creazione coloniale denominata Indocina francese. Quindi, in pratica, il báhn mi non è altro che una baguette francese farcita con ingredienti asiatici, quali: carote sott’aceto, daikon (sostituibile con del ravanello o peperone), cetriolo ed erbe aromatiche fresche. Per quanto riguarda l’elemento più sostanzioso, in chiave vegetale si può usare funghi, tempeh, granulato di soia, jackfuit oppure, come nella ricetta di oggi, tofu passato in padella. Inoltre, per rendere la ricetta più speedy, non marineremo verdure sott’aceto ma le useremo fresche, irrorando poi il tutto con una golosa salsa di arachidi e lime.

Dato che siamo nel periodo in cui si organizzano pranzi all’aperto oppure ci si porta spesso un pranzo al sacco, ho pensato che l’idea del báhn possa andare a pennello per alcuni di voi. Fatemi, dunque, sapere qui o su Instagram che ne pensate!

Ingredienti per 2 porzioni

Per la baguette lunga circa 25 cm:
1 baguette francese

180 g di tofu al naturale
olio per friggere il tofu qb

3 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di olio di sesamo o di olio di semi
1 cucchiaino di zenzero fresco, grattugiato o 1/2 cucchiaino di quello in polvere
1 spicchio d’aglio, schiacciato con l’apposito attrezzo
1/2 cucchiaino di paprica affumicata
1/2 cucchiaino di zucchero di cocco, di canna o di sciroppo d’acero
1 pizzico di peperoncino
2 cucchiai di acqua

1/4 di cetriolo fresco, a fettine
1/4 di peperone o qualche ravanello o un pezzo di daikon,
a fettine
1 carota, a julienne o tagliata a strisce con un pelapatate
1 manciata di foglie di coriandolo o di prezzemolo
1 manciata foglie di menta fresca
1 cipollotto, a fettine
2 cucchiai di arachidi tostati, tritati grossolanamente

Per la salsa di arachidi:
4 cucchiai di burro di arachidi
scorza grattugiata di 1 lime (opzionale ma consigliata)
2 cucchiai di spremuta di lime
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di sciroppo d’acero o di zucchero di cocco o di canna
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere (o di meno se non vi piace il piccante)

Procedimento:
1. Tagliate il tofu a fettine (ne dovreste ottenere circa 6, quidi 3 per ogni porzione).

2. Scaldate un po’ di olio in una padella, quindi soffriggete il tofu su fuoco medio – alto finché non è dorato su entrambi i lati.

3. Mentre il tofu frigge, mescolate tutti gli ingredienti della marinata (la salsa di soia, l’olio di sesamo, lo zenzero, l’aglio, lo zucchero, la paprika, il peperoncino e l’acqua).

4. Una volta fritto il tofu, spostatelo su un piatto rivestito con uno scottex.

5. Riducete il fuoco al minino, quindi versate la marinata sulla padella. Fate bollire per 1 minuto quindi aggiungete il tofu fritto. Il tofu è pronto quando è ricoperto con la marinata su entrambi i lati. Mettete da parte.

6. Mescolate tutti gli ingredienti della salsa di arachidi fino a ottenere una pastella spalmabile. Se non si mescola bene, la potete allungare con qualche cucchiaio di acqua calda.

7. Tagliate la baguette a metà verso il lungo e poi dividetela in 2 porzioni, quindi spalmate la salsa di arachidi su entrambi i lati.

8. Farcite la baguette con il tofu, le verdure e le erbe aromatiche che avete preparato prima. Se vi piace potete aggiungere anche 2 cucchiai di arachidi tostate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.