Se posso essere sincera con voi, penso di essere una “miglio-dipendente”… Nella mia dispensa non manca mai questo fantastico cereale e questo per diverse ragioni: è super salutare, delizioso, molto versatile, saziante, non contiene glutine, si trova in cima alla lista degli alimenti più ricchi di sostanze fitonutritive; inoltre, il suo gusto delicato lo rende perfetto sia per le preparazioni salate sia dolci. Insomma, dovrebbe trovarsi sempre alla portata di mano di chiunque. Se vi fosse già capitato di provare il miglio in versione dolce, sono certa che mi capirete 😀

Il budino che vi propongo oggi può essere realizzato in qualsiasi periodo e in qualsiasi stagione, in quanto la base rimane sempre la stessa: l’unica cosa che cambia è ciò che viene aggiunto. In autunno e inverno, lo potete fare con un cachi, chicchi di 1/2 melagrana, una pera cotta in padella oppure con confettura di frutta; in estate e primavera è ottimo con frutta fresca di stagione.

Insomma, v’invito di cuore a provarlo, in quanto è super facile e veloce a farsi.

Consiglio: se il miglio non vi piacesse, provate a sostituire due cose:

  • innanzitutto, puntate su un’altra marca oppure compratelo direttamente BIO;
  • seguite attentamente il metodo di pulizia previsto per il miglio che vi propongo qui di seguito: è davvero importante sciacquare bene il miglio sotto l’acqua corrente in un retino o un pentolino (in quest’ultimo caso, dovete cambiare l’acqua fino a quando non risulterà limpida), dopodiché seguite la ricetta.

Ingredienti per 2 porzioni:
90 gr. di miglio in chicchi, non cotto
250 ml di latte di cocco grasso
250 ml di bevanda di mandorle o di unaltra bevanda vegetale tranne che il latte di cocco grasso
1 pizzico di sale
3 cucchiai di sciroppo d’acero o di un altro dolcificante

Salsa di mirtilli:
100 – 150 gr. di mirtilli freschi  o surgelati  (a seconda della stagione si possono usare anche lamponi, fragole, prugne o altra frutta) 
4 cucchiai di sciroppo d’acero di un altro dolcificante 

Per servire:
1 manciata di mandorle in scaglie, tostate leggermente

1 – 2 cucchiai di latte di cocco per persona (opzionale)

Procedimento per il budino:

  1. Sciacquate molto bene il miglio sotto l’acqua corrente, cambiandola fino a quando non sarà limpida.
  2. Versate il miglio in un pentolino, aggiungete la bevanda di mandorle, il latte di cocco e un pizzico di sale e fallo sobbollire per 20 minuti, a fuoco dolce.
  3. Mescolate di tanto in tanto.
  4. Una volta trascorso il tempo necessario, aggiungete il dolcificante, mescolate accuratamente, quindi togliete il pentolino dal fuoco.
  5. Con il tempo il budino diverrà sempre più denso, per cui potete aggiungere qualche cucchiaio in più del latte di cocco o di bevanda di mandorle in modo da ottenere la consistenza che più vi piace.
  6. Servite il budino irrorato con la salsa di mirtilli rossi, una cucchiaiata di latte di cocco e una manciata di mandorle in scaglie leggermente tostate.

Procedimento per la salsa:

  1. Versate i mirtilli in un pentolino, aggiungete il dolcificante e fate sobbollire per circa 5 – 7 minuti a fuoco dolce, quindi togliete dal fuoco. Se fosse necessario, aggiungete altro dolcificante.

4 commenti il Budino di miglio al cocco e mandorle

  1. Il miglio non mi fa impazzire, ma questo vorrei provarlo. Si mangia caldo come un porridge o va prima messo in frigorifero?

    • Ciao Mari! <3 Sarei onorata se lo provassi a fare. Mi raccomando, sciacqua il miglio bene bene sotto l'acqua corrente prima di cuocerlo 😀 Secondo me questo budino è il migliore se mangiato caldo perché quando si raffredda, cambia un po' la consistenza e diventa abbastanza compatto. Se invece volessi mangiarlo freddo, ti consiglierei di allungarlo con qualche cucchiaio di bevanda di mandorle o di latte di cocco <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.