Sembrerebbe che l’8 marzo sia considerato il giorno perfetto per servire la mimosa di asparagi, ma in verità tutto il periodo primaverile è ottimo per portare in tavola quest’elegante antipasto (o, se preferite, contorno).
Tradizionalmente, la mimosa di asparagi va fatta a base di asparagi verdi sbollentati e uova sode, ma noi oggi la realizzeremo in versione al vegetale 100%. Ci occorreranno 2 mazzetti di asparagi, un pezzetto di tofu al naturale, un pizzico di curcuma e sale kala namak, noto anche come sale nero dell’Himalaya. La particolarità del sale kala namak è che di solito non è affatto nero, ma viola scuro e ha un sapore un po’ pungente per la presenza dello zolfo e ricorda molto quello dell’uovo cotto.
Bene, una volta che abbiamo tutti gli ingredienti, sta a voi decidere come preparare gli asparagi: li potete cuocere al forno, su una padella a griglia, sbollentarli in una pentola o, come ho fatto io, farli in padella con un pochino d’acqua. Una volta cotti, non resta che servirli con tofu strapazzato con la curcuma e il kala namak e poi servirli caldi. Se vi piacesse aggiungere qualche nota croccante, servite la mimosa di asparagi con del ravanello a fettine o mandorle affettate. Per un tocco di sapore in più, aggiungete 2 cucchiaini di capperi.
Ingredienti per 4 porzioni:
150 gr di tofu solido al naturale, sbriciolato con le mani
1 cucchiaio di olio
1/4 di cucchiaino di curcuma
1 pizzico di sale kala namak
2 cucchiai di lievito alimentare (opzionale)
400 – 500 gr di asparagi verdi
1 cucchiaio di olio evo
100 ml di acqua fredda
scorza di 1/2 limone
pepe nero, macinato al momento
Per servire:
2 cucchiaini di capperi
4 – 8 ravanelli, a fettine
Procedimento:
1. Preparate gli asparagi, lavandoli sotto acqua corrente fredda, quindi eliminate la parte più dura del gambo.
2. Versate l’olio in una padella e, non appena sarà caldo, aggiungete gli asparagi. Soffriggeteli per 3 minuti su fuoco medio, quindi bagnateli asparagi con l’acqua, aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere per 5 – 10 minuti. Una volta cotti, se vi va, passateli sotto l’acqua corrente fredda per farli mantenere il loro colore verde brillante.
3. Mentre gli asparagi cuociono, preparate il tofu.
4. Versate i 2 cucchiai di olio in una padella, quindi aggiungete il tofu sbriciolato, la curcuma e il sale kala namak. Mescolate e lasciate cuocere 5 – 10 minuti. Se necessario, sfumate con qualche cucchiaio di acqua.
5. Sistemate gli asparagi nel piatto da portata, quindi distribuire il tofu sugli asparagi, condite con la scorza di limone e il pepe nero.
6. Se vi piace, aggiungete i capperi e i ravanelli a fettine.
Piatto bello, unico e colorato, come piace a me!!!
Lo prendo come un enorme complimento! <3