Asparagi sul letto di ravanelli arrostiti. Il tutto è ricoperto con parmigiano vegano e scaglie di mandorle.

Chi mi conosce saprà benissimo che sono golosissima di verdure arrosto, in quanto la cottura al forno (non per forza prolungata), fa sì che le verdure cambino del tutto, diventando leggermente più dolci e ben più aromatiche. Questo tipo di cottura è perfetto anche per chi ha poco tempo per cucinare e vorrebbe portare in tavola qualcosa non buttato lì ed allo stesso tempo gustoso e salutare. In effetti, basta solo condire le verdure, metterle nel forno e il gioco è quasi fatto 😀

Se non avete ancora provato gli asparagi arrosto, dovreste porvi rimedio quanto prima in quanto sono deliziosi e molto facili (e veloci!) da preparare. L’unica cosa che vorrei ricordarvi, è che l’asparago, essendo un vegetale estremamente delicato, non deve né cuocersi troppo a lungo né tanto meno dev’essere condito in maniera eccessiva. Il condimento ideale per gli asparagi arrosto è l’olio evo, il sale, il pepe e la scorza di limone. 

Per dare un tocco in più a questo piatto che è un inno alla primavera, ho pensato di servire gli asparagi insieme ai ravanelli arrostiti. Come anticipato prima, l’asparago si deve cucinare pochissimo, quindi è importantissimo infornare prima i ravanelli, cuocerli per 20 minuti, dopodiché aggiungere gli asparagi e continuare la cottura per altri 11 minuti. Poi non vi resterà che servirli con una bella spolverata di parmigiano vegano, scaglie di mandorle e peperoncino. E se voleste trasformare questo piatto in una pietanza più sostanziosa, servite le verdure arrosto con fagioli bianchi, ceci arrosto, gnocchi, maltagliati, pasta corta o… chi più ne ha, più ne metta!

Maltagliati con asparagi e ravanelli arrosto ricoperti con parmigiano vegano

Ingredienti per 4 porzioni:
2 mazzetti di ravanelli (circa 300 gr)

3 cucchiai di olio evo
scorza di 3/4 di limone

1 pizzico di sale

una bella spolverata di pepe nero macinato al momento
250 gr di asparagi

Per servire:
1 cucchiaio di spremuta di limone
parmigiano vegano o pan grattato tostato
scaglie di mandorle tostate (opzionale)
prezzemolo o aneto tritato finemente (opzionale)

Ravanelli crudi tagliati a metà e conditi con scorza di limone, sale pepe e olio d'oliva

Procedimento:

1. Preriscaldate il forno a 200 gradi, quindi preparate una teglia, ricoprendola con carta da forno.

2. Lavate e asciugate le radici di ravanelli (le foglie le potete facilmente trasformare in un ottimo pesto come questo qui), dopodiché tagliateli a metà (se sono piccoli potete lasciarli interi).

3. Condite i ravanelli con l’olio, la scorza di limone, il sale e il pepe nero macinato al momento.

4. Infornate per 20 minuti, ricordandovi di mescolarli a metà cottura.

5. Mentre i ravanelli sono al forno, pareggiate i gambi degli asparagi eliminando la parte più coriacea. Sciacquateli in acqua fredda e tagliate a fette spesse la loro parte rimanente.

6. Una volta passati i 20 minuti, aggiungete alla teglia gli asparagi, mescolate delicatamente il tutto, dopodiché cambiate l’impostazione del forno a ventilato, e cuocete per altri 8 – 10 minuti.

7. Una volta cotte le verdure, irroratele con la spremuta e mescolate.

8. Servitele su un bel piatto da portata con una bella spruzzata di parmigiano vegano (o con pan grattato tostato) e, se le usate, con scaglie di mandorle. Se vi va, potete aggiungere anche del prezzemolo o aneto tritato finemente e un pizzico di peperoncino.

Ravanelli arrosto con asparagi sopra

2 commenti il Asparagi e ravanelli arrosto

  1. Le verdure arrosto sono sempre vincenti, io gli asparagi li raccolgo vicino casa, credo di non averli mai comprati e di solito i ravanelli li mangio a crudi, credo che li proverò insieme!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.