Oggi vorrei presentarvi una deliziosa ricetta dal tocco asiatico che vede il jackfruit quale protagonista! Si tratta di un piatto facilissimo da realizzare e sono certa che – forse tranne il jackfruit – avete già tutti gli ingredienti a casa.
Per chi non lo conoscesse, il jackfruit (detto in italiano anche giaco o frutto Jack), è un frutto alquanto apprezzato in Asia in quanto è un valido sostituto della carne. Si presenta come un enorme melone verde e spinoso, ma la sua polpa è morbida, “carnosa” ed è commestibile, ma prima si deve cuocere. Qui in Europa lo si può acquistare oramai cotto in lattina. Lo potete cercare nei negozi che vendono generi alimentari provenienti dall’Asia, ma anche presso alcuni supermercati delle grandi catene oppure lo si può ordinare online. Tuttavia, prestare la massima attenzione a non comprare quello sciroppato! A questo punto, vi starete chiedendo perché valga la pena mangiarlo.
La risposta è facile: perché la sua polpa è povera di grassi ed è ricca di ferro e calcio, per non parlare delle vitamine B6 e B1. Cose da non sottovalutare per chi segue lo stile di vita al 100% vegetale.
Consiglio:
Il jackfruit ricorda molto il tofu, in quanto assorbe come una spugna tutti gli odori; dato che per realizzare questa ricetta useremo del jackruit in lattina, avrà un leggero gusto “lattoso” che dovremo eliminare, lavandolo sotto l’acqua corrente, dopodiché – per far sì che possa rilasciare quel suo retrogusto – dovremo cuocerlo in acqua bollente.
Ingredienti per 3 – 4 porzioni:
2 lattine da 400 g di jackfruit in salamoia (non sciroppato)
2 cucchiaini di paprica dolce
2 cucchiaini di paprica affumicata
1/4 – 1/2 cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaino di aceto di riso o di aceto di vino bianco
2 – 3 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di olio (quello di sesamo ci sta benissimo ma va bene qualsiasi altro olio)
2 cucchiai di sciroppo d’acero o di un altro dolcificante liquido
1 spicchio d’aglio, schiacciato con l’apposito attrezzo
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato finemente o 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
Per servire:
riso cotto qb
2 cipollotti a fettine (parte verde)
2 – 4 cucchiai di arachidi, tostate e sminuzzate finemente o 2 – 4 cucchiai di sesamo
insalatona di cavolo rosso (opzionale) oppure un altro contorno
Per l’insalatona di cavolo viola:
1/2 peperone rosso, tagliato a listarelle molto fini
1/6 – 1/4 di cavolo rosso, tagliato a listarelle molto fini
1 piccolo mazzetto di coriandolo o di prezzemolo
2 cipollotti a fettine (parte bianca) oppure 1/4 di cipolla rossa a mezzelune sottili
2 cucchiai di spremuta di lime o di limone
2 cucchiai di olio
sale qb
Procedimento per il jackfruit:
1. In una pentola, mettete a bollire 500 ml di acqua.
2. Preparate il jackfruit: scolatelo, quindi sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente. Dividetelo a pezzetti più piccoli. Versatelo nei 500 ml di acqua bollente e cuocetelo per 5 minuti, quindi scolatelo. Mettete da parte.
3. Preparate la marinata: mescolate in una ciotolina la paprika dolce, la paprika affumicata, il peperoncino, l’aceto, la salsa di soia, l’olio, il dolcificante, l’aglio e lo zenzero. Regolate il condimento a piacere, aggiungendo un cucchiaio o due di acqua per ammorbidire un po ‘la salsa.
4. Ricoprite tutto il jackfruit con la marinata. Assicuratevi che tutti i pezzi siano uniformemente ricoperti. Potete lasciare il jackfruit a marinare (per tutta la notte sarebbe il top), oppure preparare il piatto subito.
5. Su una padella versate un filo di olio, quindi aggiungete il jackfruit marinato e cuocete a fuoco medio per circa 7 – 10 minuti.
6. Servitelo con del riso cotto e, magari, con contorno di cavolo viola.
7. Decorate il tutto con le arachidi e il cipollotto tagliato finemente.
Procedimento per l’insalatona di cavolo viola:
1. Lavate e asciugate il cavolo, privatelo delle foglie esterne, e poi tagliatelo a metà nel senso della lunghezza. Con un coltello ben affilato eliminate il cuore, poi tagliate ancora a metà. Affettatene 1/4, riducendolo a strisce sottilissime in modo che l’insalatona risulti molto tenera, poi mettetelo in una ciotola insieme al sale. Massaggiate il cavolo con le mani in modo da farlo ammorbidire.
2. Tagliate il peperone a fette sottili, sminuzzate il più finemente possibile il coriandolo, affettate la parte bianca del cipollotto, quindi aggiungeteli al cavolo insieme agli ingredienti restanti. Mescolate e servite.