Vi è mai capitato di sognare di mangiare il formaggio feta, ma seguite uno stile di vita al 100% vegetale e non lo consumate? Oppure avete provato il feta vegan del supermercato, ma la lista degli ingredienti vi scoraggia per via dell’alto contenuto di oli per cui non lo prendete più? O, magari, vi piace sperimentare in cucina e l’idea di prepararvi del formaggio vegan fai da te vi attira moltissimo? In verità non importa quale sia il motivo per cui leggete questo post, poiché ciò che è importante è che almeno una volta nella vita proviate a marinare il tofu in una miscela di aromi, succo di limone, lievito alimentare e… salamoia di capperi! Il tofu lasciato a marinare così, assomiglia un po’ al famoso feta: è salato al punto giusto, leggermente piccante e ogni cubetto è cremoso quanto basta. Lo si può servire non solo nelle insalate, ma anche su una bruschetta o nella pasta.

Se vi interessa il ruolo di ogni ingrediente utilizzato, vi invito a leggere il post sullo spalmabile di tofu in cui ho spiegato a che cosa serve ogni elemento e che ruolo svolge esattamente.

Consiglio: per godervi appieno il gusto del feta di tofu, dovete lasciarlo marinare per almeno una notte; più riposerà, migliore gusto avrà.

Ingredienti:
300 g di tofu al naturale
spremuta di 1 limone (circa 10 cucchiai)
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
5 cucchiai di salamoia di capperi
3 – 4 cucchiai di lievito alimentare
1/2 cucchiaino di sale (sostituibile con 1 cucchiaio di pasta miso chiara)
1/2 cucchiaino di: origano, basilico, timo, peperoncino e aglio in polvere

Procedimento:
1. Asciugare il tofu con uno scottex, quindi tagliatelo a cubetti.
2. Versate in un contenitore col coperchio tutti gli ingredienti per la marinata.
3. Aggiungete alla marinata il ​​tofu tagliato a cubetti.
4. Shakerate delicatamente, ma in modo che il tofu sia coperto con la marinata.
5. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 8 – 12 ore (io qualche volta lo lascio marinare addirittura una settimana!). Di tanto in tanto, mescolate il tofu in modo che venga ricoperto con la marinata il più possibile.

1 commento il Feta di tofu fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.