È da un bel po’ che volevo postare la ricetta per i fagioli bianchi arrosto e considerato il freddo di questi giorni, ritengo che questo sia il momento perfetto per accendere il forno.
Il metodo per la realizzazione di questa ricetta è molto semplice e il piatto che ne scaturisce è proprio eccezionale. E ciò per il fatto che la cottura prolungata al forno è in grado di trasformare in un piatto da urlo anche degli ingredienti così umili come lo sono i fagioli bianchi e la cipolla.
Come tocco finale, mi piace servire questa pietanza con dei pomodori secchi sott’olio e del cavolo nero saltato in padella, ma a dire il vero potreste usare qualsiasi altro ingrediente come, per esempio, i carciofi, le nocciole tostate, il minestrone, la polenta, gli gnocchi, la pasta, i cereali cotti e … chi più ne ha, più ne metta!
Vi garantisco che se lo proverete a fare, il risultato vi sorprenderà alla grande e vorrete riproporre questa ricetta anche per altre occasioni speciali.
Tuttavia, per ottenere un risultato davvero fantastico dovreste tenere a mente che:
- è meglio cuocere da voi i fagioli, in quanto vi serviranno quelli cotti al dente. Quindi non usate quelli precotti che potrebbero tendere a spappolarsi; ma se non avete proprio scelta e dovete usare quelli in scatola, riducete il tempo di cottura (vi dovete regolare voi in base al forno che avete);
- al posto del vino si può eventualmente usare della birra; se non potete bere nessun tipo di alcool, omettetelo del tutto, aggiungendo al suo posto la stessa quantità di brodo;
- per mantenere questo piatto ben bilanciato, occorre della spremuta di lime. Se non l’avete a casa, usate pure del limone, del pompelmo oppure dell’aceto di vino bianco.
Ingredienti per 4 – 6 porzioni
600 – 650 g di fagioli bianchi cotti al dente (circa 300 g di quelli secchi)
2 cipolle
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
qualche rametto di timo fresco (oppure 1 cucchiaio di quello essiccato)
1 cucchiaino di maggiorana essiccata
scorza di 1/2 lime
Per la marinata:
120 ml di vino bianco
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
2 – 3 cucchiai di spremuta di lime
1/2 cucchiaino di sale
1 pizzico di noce moscata in polvere
pepe nero qb
Per servire:
4 manciate di cavolo nero o riccio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio (opzionale), schiacciato con l’apposito attrezzo
10 – 20 pomodori secchi reidratati (io ho usato quelli sott’olio), a pezzetti
Procedimento:
1. Preriscalda il forno a 180 gradi.
2. Versa i fagioli cotti in una teglia adatta alla cottura in forno.
3. Taglia la cipolla a cerchietti o a mezzelune, quindi versala insieme all’olio, al timo e alla maggiorana nella teglia con i fagioli.
4. Grattugia sopra la scorza di lime.
5. Mescola tutti gli ingredienti della marinata in una tazza, dopodiché assaggiala e aggiustala eventualmente di sale o di sciroppo d’acero. Versa la marinata nella teglia e mescola bene.
6. Inforna per 40 minuti nel forno statico, ricordandoti di mescolare di tanto in tanto, dopodiché cambia l’impostazione del forno a ventilato e cuoci per altri 10 – 15 minuti.
7. Lava il cavolo nero o riccio, asciugalo bene, stacca le foglie dai gambi, quindi taglialo alla julienne.
8. Versa i 2 cucchiai dell’olio su una padella, quindi aggiungi il cavolo. Cuocilo a fuoco basso per 2 – 3 minuti, quindi aggiungi l’aglio. Mescola e cuoci per altri 2 minuti.
9. Spegni il fuoco e versa il cavolo nella teglia con i fagioli.
10. Aggiungi i pomodori secchi, quindi servi.
1 commento il Fagioli bianchi arrosto al vino bianco e lime