granola al cioccolato frutta secca

Vi piacciono le colazioni e le merende golose, sane e allo stesso tempo furbe? Se la vostra risposta è , conoscerete la granola. Per chi non la conoscesse: è una sorta di muesli cotto al forno o in padella fino a quando gli ingredienti non diventano croccanti. Gli elementi che la compongono vanno personalizzati, ma la versione più comune è quella con i fiocchi d’avena old fashioned (quelli non spezzettati), frutta oleosa e disidratata, cocco e /o cioccolato.

granola al cioccolato frutta secca

Perché vale la pena autoprodursi la granola?

Personalmente preferisco fare la granola a casa in quanto trovo i cereali preconfezionati troppo stucchevoli, nonché per il fatto che c’è sempre qualche ingrediente che non mi piace, per non parlare dell’elevato prezzo che si deve corrispondere per una granola decente. Per decente intendo quella comprata presso il reparto dei prodotti bio senza zuccheri raffinati e, quindi, un pochino più salutare.

Se, dunque, anche voi non volete spendere fior di quattrini presso negozi biologici, provate a realizzare la ricetta per questa super granola al cacao e cioccolato.

Come personalizzare la granola?

La potete personalizzare, aggiungendo semi e frutta oleosa come più vi piace. Per esempio: al posto delle nocciole, delle noci pecan e degli anacardi, potete usare mandorle, noci e semi di zucca e girasole. Oltre alla frutta oleosa e ai semi, possiamo aggiungere alla granola anche cranberries o mirtilli essiccati creando in questa maniera una miscela unica, diversa da quello che si trova sugli scaffali dei negozi.

Una volta pronta conservatela in un grande barattolo di vetro, così da poter godervi la vostra colazione super croccante ogni qualvolta ne abbiate voglia.

granola al cioccolato frutta secca

Ingredienti per una teglia di granola:
50 – 70 gr di anacardi al naturale (non tostate né salate)
50 – 70 gr di noci pecan al naturale
45 gr di nocciole al naturale
180 gr. di fiocchi di avena, meglio se old fashioned

2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di olio di cocco o di olio di semi di girasole
85 – 120 ml di un dolcificante liquido (la quantità dipende da come volete dolce la vostra granola)
1 cucchiaino e 1/2 di essenza di vaniglia
1/2 cucchiaino di cannella (opzionale)
1 pizzico di sale

70 – 85 gr. di cioccolato fondente, tritato finemente

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 175 gradi. 
  2. Versate gli anacardi, le noci, le nocciole e i fiocchi d’avena in una ciotola e mescolate (se non volete tenere la frutta secca intera, tagliatela in maniera grossolana).
  3. Versate in un pentolino il cacao, l’olio, il dolcificante liquido, l’estratto di vaniglia e il sale. Fate surriscaldare leggermente, giusto per far sciogliere il cacao e far amalgamare bene gli ingredienti. 
  4. Versate lo sciroppo ancora caldo nella miscela della frutta secca e fiocchi d’avena, mescolate il tutto con una spatola di silicone. 
  5. Disponete la miscela su una teglia da forno rivestita di carta da forno. Distribuite la gramola in modo uniforme. Infornate per 10 minuti, quindi date una mescolata e reinfornate per altri 5 – 7 minuti. 
  6. Togliere la granola dal forno e lasciatela raffreddare bene. Quando è fredda del tutto, aggiungete il cioccolato tritato finemente e mescolate bene. 
  7. Versate in un barattolo con coperchio. 

granola cioccolato frutta secca oleosa

2 commenti il Granola al cioccolato con frutta secca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.