Cheesecake di mango

Il primo post merita un’attenzione speciale, per cui ho deciso di preparare una delle torte che adoro particolarmente.

I dolci vegani non sono ancora molto popolari, e -quando ne parlo con i miei amici- molti di loro fanno fatica a credere che sia possibille realizzare una cheesecake senza formaggio di origine animale e senza uova. Inoltre,  molti, senza nemmeno averne assaggiata una, dicono che le cheesecake fatte a base di tofu, fanno schifo… Secondo me invece, le tofucake, non hanno soltanto un gusto davvero delizioso, ma sono anche super facili da preparare. Il segreto sta nel saper svanire quel gusto particolare del tofu…

L’ingrediente che  preferisco in assoluto per realizzare questo dolce è la purea di zucca arrosto, la quale oltre a dare un tocco di dolcezza all’impasto, sostituisce anche benissimo le uova, facendo sì che il tofu si amalgami bene. La primavera però non è la sua stagione, perciò stavolta ho usato il mango, il quale dona a questo dolce un gusto altrettanto interessante.

WP_001801

Cheesecake vegan al mango

Ho usato una tortiera grande, dal diametro di 26 cm circa. Se volete che la torta venga più alta, potete usarne una più piccola.

La base:
¾ di bicchiere di mandorle pelate, tostate leggermente in una padella antiaderente
2 cucchiai di zucchero di canna

Il ripieno:
2 manghi freschi e maturi oppure 2 scatolette di quello sciroppato
720 gr di tofu
120 – 130 ml di latte di soia
190 – 230 g di zucchero a velo
2 cucchiai di fecola di patate
scorza grattugiata di 1 limone
6 – 8 cucchiai di spremuta di limone

2 cucchiaini di essenza di vaniglia
1 cucchiaio di limoncello
qualche goccia di aroma d’arancia
½ cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di zenzero in polvere

Procedimento per la base:
1. Tostiate leggermente le mandorle su una padella antiaderente, quindi mettetele in una bacinella.
2. Sulla stessa padella sciogliete lo zucchero, aggiungiete le mandorle, mescolate insieme, mettete tutto in un tritatutto e tritate leggermente (le mandorle non devono diventare polvere, ma dei pezzetti piccoli).
3. In una tortiera dal diametro 18 cm disponete la carta da forno e versate le mandorle, creando cosi la base della torta.

Per il ripieno:
1. Frullate tutti e due i manghi,  riducendoli in una purea senza grumi.
2. In un altro recipiente versate il tofu sbriciolato, il latte di soia, il limoncello, la scorza e la spremuta di limone, l’aroma d’arancia, lo zucchero e le altre spezie. Frullate tutti gli ingredienti dell’impasto insieme (si può lasciare da parte un po’ di polpa di mango per guarnire alla fine la torta), aggiungendo alla fine la fecola di patate. È meglio non frullarlo troppo a lungo, giusto fino al punto in cui diventa un composto omogeneo.
3. Versate l’impasto sulla base e infornate per 40 minuti in un forno preriscaldato a 175 gradi. Quando la torta è pronta, è necessario far rafreddare la cheesecake prima per 15 minuti nel frono chiuso, quindi per altri 15 minuti con il forno aperto, e solo dopo potete toglierla.

Prima di infornare la mia cheesecake, ho messo qualche goccia di polpa di mango frullato sulla sua superficie, dopodiché l’ho cosparsa con uno stuzzicadenti.

WP_001794 

WP_001800

1 commento il Cheesecake al mango

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.