Che dicembre sarebbe senza biscotti? Fin da quando ero piccola, nel periodo dell’Avvento mi cimentavo sempre nel realizzare ricette nuove per biscotti o torte, per poi poter scegliere i migliori e rifarli a Natale.

Dopo il mio recente viaggio a Vienna, mi sento molto ispirata dai dolci austriaci… dunque diamo il via allo strudel, allo stollen e ai vanillekipferls, ovvero ai biscotti a forma di cornetto o a ferro di cavallo alla vaniglia. L’Avvento è proprio il periodo in cui vanno per la maggiore, ma a dire il vero, ogni stagione sarà perfetta per preparare questi fantastici biscotti.

Ogni ricetta ha le sue varianti, tuttavia quella che vi propongo oggi è molto semplice ed è a base di pasta frolla vegan aromatizzata con la vaniglia e con l’aggiunta di nocciole (se preferite, le potete sostituirle con mandorle o noci ma vi sconsiglio di usare la farina di nocciole o di mandorle).

Ne risulteranno dei golosi e sfiziosi biscotti che si scioglieranno in bocca, perfetti per essere messi nella scatola dei biscotti natalizi da regalare o da tenere in casa per le giornate di festa.

Ingredienti per 30 – 35 vanillekipferl:
300 gr. di farina 00, 1 o di farro chiara
100 gr. di zucchero, xilitolo o eritritolo
100 gr. di nocciole, mandorle o noci macinate (no farina)

3 – 4 cucchiaini di essenza di vaniglia

215 gr. di burro vegano o di margarina vegetale, refrigerato
1 cucchiaio di spremuta di limone
1 pizzico di sale

Per completare:
Zucchero a velo (meglio se vanigliato)

Procedimento:
1. Preparate la pasta frolla: mettete in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, le nocciole macinate e l’estratto di vaniglia. 

2. Aggiungete anche il burro vegano freddo a pezzetti, la spremuta di limone e il sale.

3. Lavorate il tutto velocemente con le dita o con la vostra planetaria fino a realizzare un panetto. Copritelo con la pellicola trasparente 2 e lasciate riposare in frigo per 45 – 60 minuti. 

4. Trascorso il tempo necessario, preriscaldate il forno a 180 °C e preparate una teglia, rivestendola con la carta da forno.

5. Prelevate dall’impasto delle palline da 15 gr. ciascuna, quindi allungatele con le mani e realizzate dei cilindri / bastoncini (vedete la foto sotto).

6. Curvateli fino a formate dei ferri di cavallo o cornetti.

7. Sistemate i biscotti sulla leccarda e cuocete in forno già caldo a per 13 – 14 minuti circa. Non devono dorarsi troppo.

8. Una volta pronti, lasciateli raffreddare. Spolverateli di zucchero a velo solo quando si sono completamente raffreddati.

2 commenti il Vanillekipferl: biscotti alla vaniglia  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.