Se la mattina non amate trascorrere troppo tempo ai fornelli, ma non volete rinunciare a una colazione sana e nutriente, il porridge al forno fa per voi!
La ricetta è molto semplice: basta mescolare i fiocchi d’avena con la vostra bevanda vegetale preferita, aggiungere la vostra frutta preferita (per quanto mi riguarda, mirtilli, lamponi e cocco in fiocchi), infornare e voilà!
Che tipo di fiocchi d’avena vanno usati?
Per quanto riguarda la scelta dei fiocchi d’avena, ho usato quelli old-fashioned in quanto sono i miei preferiti, ma se avete solo quelli spezzettati, vanno bene lo stesso. Il risultato sarà un porridge delizioso che si scioglie in bocca, perfetto da mangiare appena sfornato o da portarsi al lavoro o a scuola.
Attenzione: l’avena in chicchi non è adatta per realizzare questa ricetta.
Il porridge va mangiato subito o si può riscaldare?
Poiché che è un piatto che è buono non solo appena cotto, ma anche freddo o riscaldato nel microonde, la ricetta è pensata per 4 – 6 porzioni. Potete cuocere il porridge in 4 – 6 stampi monoporzione usando le cocotte apposite oppure fate come me e cuocetelo intero in una teglia dal diametro di circa 18 – 22 cm.
Frutta fresca o congelata?
Per realizzare la mia ricetta ho usato dei mirtilli e dei lamponi congelati, ma voi potete usare dell’altra frutta di stagione sia fresca sia surgelata, come per esempio pesche, prugne, pere, mele, fichi, more, fragole o ribes.
Per dare un po’ di più di dolcezza naturale, aggiungete cranberries essiccati (io uso quelli dolcificati con il succo di mela che compro in un’erboristeria), uvetta o albicocche essiccate a pezzetti.
A chi piace la frutta secca, faccia come me e aggiunga pure una bella manciata di fiocchi di cocco o cocco rapè, noci, nocciole, mandorle. Se non ce l’avete, potete tranquillamente non metterle.
Ingredienti per 4 – 6 porzioni:
150 gr. di fiocchi d’avena
20 gr. di farina di cocco, di mandorle, riso o di un altro tipo
2 – 3 cucchiai di fiocchi di cocco o di mandorle o di un altra frutta secca
670 ml di bevanda di cocco light o di un altro latte* oppure 250 ml di latte di cocco grasso + 420 ml di acqua calda
2 – 3 cucchiai di sciroppo d’acero o miele vegano
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale fino
1 manciata di frutta essiccata (opzionale)
200 gr. di frutta fresca o congelata + per decorare
Per servire:
yogurt naturale o alla frutta (da me yogurt vegetale al cocco)
Procedimento:
- Preriscaldate il forno a 200°C. Preparate una pirofila resistente al calore e una ciotola di medie dimensioni.
- Versate i fiocchi d’avena in una ciotola, aggiungete la farina, i fiocchi, la bevanda vegetale (o il latte di cocco grasso e l’acqua calda), lo sciroppo d’acero, la vaniglia e il sale. Se usate la frutta secca, aggiungete anche quella. Mescolate.
- Versate nella pirofila (o nelle concotte) la frutta fresca o congelata, quindi versate sopra i fiocchi d’avena.
- Mettere in forno per 40 – 50 minuti (se usate 4 cocotte, il tempo di cotturà sarà di circa 20 – 25 minuti). Tenete presente che il tempo di cottura dipenderà sia dal tipo di fiocchi che avete utilizzato sia dal vostro forno. Il porridge è pronto quando è passato il tempo necessario e ha assorbito tutti i liquidi.
- Una volta pronto, decoratelo con qualche mirtillo e lampone (o pezzetti di altra frutta) e servitelo cosi com’è o con qualche cucchiaiata di yogurt.
confesso che peril porridge sfrutto da sempre il microonde, ma questo cotto al forno mi ispira molto
Diciamo che questo è un porridge molto furbo perché mescoli tutto, inforni e lo puoi dimenticare per circa 45 minuti 😀 quello al microonde lo devo provare, però! <3