Una ricetta pensata per tutti gli scettici – ma anche per tutti gli amanti – del sedano rapa: se fino a oggi vi sentivate ancora restii nel prepararla a casa vostra, questa vellutata vi potrà far cambiare idea. Mi rendo conto che l’aspetto di questa radice tonda e rugosa non è del tutto invitante, tuttavia il suo sapore alquanto delicato la rende perfetta per realizzare molte pietanze, tra le quali proprio delle creme e delle zuppe.

Poiché il sapore di sedano potrebbe risultare un po’ deciso per alcuni palati, è un’ottima idea quella di farlo sposare con delle mele, un finocchio e, per un ulteriore tocco di cremosità, con dei fagioli bianchi, nel caso specifico dei cannellini. Il risultato finale di questo piatto sarà una super zuppa perfettamente bilanciata, portando allo stesso tempo il sedano rapa a una dimensione ben diversa.

Mi piace servire questo piatto con del cavolo nero saltato in padella e una manciata di frutta secca tostata come delle nocciole e dei pistacchi, ma voi sentitevi liberi di servire questa deliziosa vellutata pure con dei crostini di pane, un misto di semi o con un filo di olio extravergine d’oliva.

Ingredienti per 4 – 5 porzioni:
270 g di fagioli cannellini cotti
1 piccola cipolla dorata, a fettine
1 porro, a fettine
1 sedano rapa di medie dimensioni, pulito e pelato, a cubetti
1 finocchio, a fettine
1 spicchio d’aglio
2 mele dolci, sbucciate, a cubetti
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglioline di 5 rametti di timo fresco o 1 cucchiaino di timo essiccato
1 cucchiaino di maggiorana essiccata
1/4 di cucchiaino di cumino
1 pizzico di peperoncino
1 l e 1/2 di brodo vegetale
sale e pepe qb
1 cucchiaio di spremuta di limone

Per servire:
4 manciate di nocciole tostate
1 manciata di pistacchi tostati e salati (opzionale)
4 – 5 manciate di cavolo riccio o nero, pulito
2 cucchiai di olio extravergine
1 spicchio d’aglio, schiacciato con l’apposito attrezzo
panna vegetale qb

Procedimento:
1. Scalda in una pentola l’olio, aggiungi la cipolla e il porro, quindi stufali fino a quando non diventano trasparenti.

2. Aggiungi il sedano rapa, il finocchio e l’aglio e continua a soffriggere per 5 minuti.

3. Aggiungi le mele, le foglioline di timo, la maggiorana, il cumino, il peperoncino, il brodo e i fagioli cotti. Aggiusta di sale e pepe e cuoci per 25 minuti o fino a quando il sedano non diventa morbido.

4. Frulla la zuppa con un frullatore a immersione e aggiungi la spremuta di limone. Aggiusta eventualmente di sale e pepe.

5. Prepara le nocciole tostandole su una padella antiaderente, quindi mettile da parte.

6. Sulla stessa padella versa l’olio, aggiungi il cavolo nero, quindi cuocilo per qualche minuto a fuoco basso. Aggiungi a fine cottura l’aglio e continua a soffriggere per 2 minuti, quindi spegni il fuoco.

7. Decora ogni porzione della vellutata con della panna vegetale, delle nocciole e dei pistacchi tostati e una manciata di cavolo nero. Se ti piace il piccante, spruzza la tua porzione con un po’ di peperoncino in scaglie o in polvere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.