Onestamente, quando mi avvicinai per la prima volta al veganesimo, non ero una grande fan dei ceci mangiati interi e li usavo solo macinati per farne delle polpette o dell’hummus. Qualche anno fa, però, feci un bel viaggio in Turchia ed è li che ho cambiato idea… In un piccolo ristorante in Cappadoccia chiesi di portarmi qualcosa di vegano e mi diedero una fantastica insalatona a base di ceci, pomodori, molte spezie ed erbe aromatiche.

Oggi vorrei riproporvi una sua versione arricchita di peperoni arrostiti al forno. È una ricetta facilissima da realizzare e, forse, l’unica difficoltà” starà nell’arrostire e nello spellare i peperoni. Vi voglio rassicurare che non è un procedimento difficile e non dovete sentirvi intimoriti: vi guiderò man mano qui sotto nel procedimento su come farlo. Tuttavia, se l’arrostire qualche peperone non è una cosa che vi va a genio, potete usare quello grigliato in barattolo o che si trova surgelato presso i grandi supermercati. E se invece i peperoni non vi piacciono proprio, potete sostituirli con un pomodoro di grandi dimensioni o una melanzana a tocchetti fritta o cotta al forno.

Per conferire a quest’insalatona un po’ di contrasto, nonché renderla ancora più salutare, la potete servire su un letto di misticanza o qualsiasi altro tipo di verdura a foglia verde.

Ingredienti per 2 – 4 porzioni:
480 g di ceci cotti
2 peperoni di grandi dimensioni (oppure 3 se sono più piccoli)
1 cipolla di medie dimensioni, a mezzelune
2 cucchiai di aceto di vino (rosso o bianco)
10 rametti di prezzemolo, tritati finemente
3 cucchiai di foglie di basilico, tritate finemente
3 cucchiai di olio extravergine
2 cucchiai di spremuta di limone o di lime
1 cucchiaino di sciroppo d’acero o di un altro dolcificante
1 pezzetto di zenzero fresco, lungo 2 cm, grattugiato finemente (o 1/2 cucchiaino di quello in polvere) opzionale
1 cucchiaino di cumino in polvere
1/2 cucchiaino di peperoncino frantumato o 1/2 peperoncino fresco
sale e pepe qb

4 cucchiai di noci, tostate e tritate finemente (opzionale)

Procedimento:
1. Preriscaldate il forno a 200 gradi.

2. Tagliate la cipolla a mezzelune, quindi irroratela con 2 cucchiai di aceto. Lasciatela marinare per 30 – 40 minuti.

3. Condite i peperoni con qualche goccio d’olio (io uso un pennello da cucina per distribuirlo bene), quindi infornateli per 30 – 40 minuti. I peperoni sono pronti quando la loro buccia è bella arrostita e i bordi sono quasi neri.

4. Una volta cotti, metteteli per un attimo in un contenitore di vetro o in un sacchettino di plastica, quindi sbucciateli (e proprio la chiusura in un contenitore ermetico farà sì che diventino più facili da sbucciare, nonché piu digeribili). In alternativa, potete coprirli con carta stagnola e poi sbucciateli. Tagliate i peperoni a fettine.

5. Versate i ceci cotti in un’insalatiera.

6. Sminuzzate le erbe aromatiche, quindi versatele nell’insalatiera coi ceci.

7. In una tazza, mescolate l’olio, la spremuta di limone, lo sciroppo d’acero, lo zenzero, il cumino, il peperoncino (se usate quello fresco, abbiate cura di tagliarlo a cubetti fini fini), sale e pepe. Versate la salsa nella ciotola con gli ingredienti restanti.
8. Mescolate il tutto, quindi servite ogni porzione spolverandola con 1 cucchiaio di noci tritate. Se non servite subito, tenete l’insalatona in frigo.

1 commento il Insalatona di ceci e peperoni arrosto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.