A chi non piacciono gli gnocchi? Io non conosco una persona che non li adora, tuttavia – quando sono fatti di patate – personalmente preferisco mangiarli durante l’autunno o l’inverno. Con la bella stagione, preferisco iniziare ad alleggerire i miei piatti per cui ho pensato di fare degli gnocchi a base di cavolfiore! Questa versione di gnocchi è tanto buona esattamente quanto quella di patate, ma è ben più leggera motivo per il quale… se ne possono mangiare di più! 😀

Gli gnocchi fatti con il cavolfiore sono facilissimi da realizzare e si possono servire in molteplici versioni: con salsa di pomodoro, pangrattato soffritto, pesto oppure, come ho fatto io, servirli con una salsa di cavolfiore al limone con delle verdure novelle.

Consiglio:
Per realizzare gli gnocchi, vuoi di carote, patate o di altri vegetali, preferisco sempre arrostire l’ingrediente base in quanto risulterà più asciutto e, di conseguenza, richiederà meno farina. Proprio per questo ho scelto di arrostire anche il cavolfiore, ma se preferite, potete cuocerlo al vapore. Non dimenticatevi che le cimette cotte andranno messe in un canovaccio pulito e poi strizzate delicatamente per far fuoriuscire tutta l’acqua. 

Ingredienti per 4 porzioni:
700 g di cavolfiore crudo
140 g – 250 g di farina 00 o farina di farro o di un mix di farine senza glutine
2 cucchiai di fecola di patate o di un altro amido
3 cucchiai di lievito alimentare inattivo (opzionale)
1 cucchiaio di olio + 2 cucchiai per condire il cavolfiore
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1 bella presa di sale
pepe qb

Per la salsa:
100 g di purea di cavolfiore arrosto (vedi la ricetta)
140 ml di latte di cocco grasso o di panna vegetale di soia o di avena
1 spicchio d’aglio, schiacciato con l’apposito attrezzo
2 cucchiai colmi di lievito alimentare
scorza grattugiata di 1 limone
5 g di foglioline di prezzemolo, tritate finemente
sale e pepe qb
1 manciata di asparagi

Procedimento:
1. Preriscaldate il forno a 200 gradi. Preparate una leccarda, ricoprendola con la carta da forno.
2. Riducete il cavolfiore a cimette, conditelo con 2 cucchiai di olio, quindi massaggiatelo con le vostre mani per farlo ricoprire con l’olio. Infornate (forno ventilato) per 20 – 30 minuti o finché non si sarà cotto. Quando cuocerà, il suo peso diminuirà e ne otterrete circa 500 g.

3. Una volta cotto, riducetelo in purea omogenea. Ricavatene 400 g per l’impasto e il resto, ovvero circa 100 g, usate per la salsa di condimento.

4. Preparate l’impasto: in un mixer, unite 400 g della purea di cavolfiore con la farina (iniziate da 140 g), la fecola di patate, il lievito alimentare se lo usate, l’olio extravergine di oliva, la noce moscata, il sale e il pepe. Frullate fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo (non deve risultare perfettamente liscio). A seconda del composto ottenuto, regolate la farina: se risulta troppo umido aggiungete piu farina, se troppo secco, versate qualche cucchiaio di acqua per ammorbidirlo.

5. Preparate una spianatoia in legno / silicone (o un semplice piano di lavoro coperto con carta da forno) infarinandola con la fecola di patate o con della semplice farina.

6. Modellate gli gnocchi: prendete un pochino meno di un mezzo di  cucchiaio dell’impasto e arrotolate ogni pezzetto nella farina in modo da ottenere una pallina di circa 2 – 2,5 cm. Posizionate ogni gnocco su un piatto da portata / una spianatoia rivestiti con farina. Una volta pronti, copriteli con un panno asciutto (se li lasciate riposare 10 – 20 minuti, va benissimo, cosi si solidificheranno e voi avete tempo per preparare la salsa; potete però saltare questo passaggio e tuffarli direttamente in acqua bollente salata).

7. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua salata per la cottura. Versate una pallina alla volta con estrema delicatezza nella pentola di acqua bollente, abbassando un po’ la fiamma. Quando gli gnocchi saranno tutti affiorati in superficie, lasciateli cuocere per altri 2 – 4 minuti (il tempo di cottura dipenderà dalla loro dimensione), dopodiché sono pronti per essere serviti.

Procedimento per la salsa:
1. Pareggiate i gambi degli asparagi eliminando la parte più coriacea. 

2. In una padella, versate 1 filo di olio, soffriggete su fuoco basso l’aglio per 30 – 60 secondi (attenti a non bruciarlo), quindi versate il latte di cocco o la panna, la purea di cavolfiore tenuta da parte, il lievito alimentare, gli asparagi e qualche cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchi. Spolverate di abbondante pepe.
2. Aumentate il fuoco un po’ e cuocete la salsa per 5 – 7 minuti.
3. Aggiungete il prezzemolo a fine cottura, mantenendo qualche foglia per la decorazione finale.
4. Servite irrorando ogni porzione con la salsa, spolverando ogni porzione con scorza di limone grattugiata e con qualche fogliolina di prezzemolo. Se vi piace, potete spolverarli con un altro po’ di pepe nero.

2 commenti il Gnocchi di cavolfiore

    • Ciao Elena, scusami il ritardo nel risponderti ma ero in vacanza e sono rientrata solo ora. Non ho provato a congelarli, ma secondo me si può fare. L’unica è di avere cura di farli congelare separatamente (onde evitare che si attacchino), magari su un piccolo tagliere e metterli insieme in un sacchettino solo successivamente. Per la cottura, mi assicurerei che l’acqua sia bollente e li toglierei dall’acqua pian pianino per non farli rovinare. Un forte abbraccio e se ti va fammi sapere com’è andata <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.