Oggi vorrei condividere con voi la ricetta di uno spalmabile vegan alle erbe aromatiche buonissimo, leggerissimo e davvero semplice da realizzare. È ottimo per essere spalmato su una bruschetta, un Bagel (morbido e goloso panino) o su un panino imbottito. Per occasioni quali un picnic o il pranzo di domenica, ne faccio un bel quantitativo, dopodiché suddivido il tutto in 2 o 3 parti in maniera tale da averne gusti differenti, con la minor fatica possibile 🙂

La ricetta base è composta da pochissimi ingredienti quali il tofu, il lievito alimentare inattivo, il succo di limone, il sale e il pepe; tuttavia, a seconda della disponibilità della mia dispensa, mi piace aromatizzarlo con delle erbe aromatiche o con dei carciofi o, addirittura, con dei pomodori secchi sott’olio.

Se non avete mai provato né acquistato il lievito alimentare inattivo, vale la pena procurarselo in quanto è un delizioso insaporitore, perfetto da usare ovunque vorreste riproporre il sapore del formaggio proprio in quanto ha un leggero sapore che ricorda i prodotti caseari. Inoltre, ci servirà anche del succo di limone in quanto acidificherà il tofu, facendogli svanire quel suo gusto particolare e rendendolo perfettamente bilanciato.

Per quanto riguarda agli aromi, vi consiglierei di aggiungere la parte bianca del cipollotto e mezzo spicchio d’aglio schiacciato con l’apposito attrezzo, dopodiché frullarli insieme ed in tal modo porteranno il vostro spalmabile al livello superiore. Se non vi piacesse uno di questi ingredienti, potete mescolare la pasta del formaggio oramai frullato con solo la parte verde del cipollotto e del prezzemolo tritato finemente.

Ingredienti per un barattolino

Per lo spalmabile base:
250 g di tofu
5 cucchiai di lievito alimentare inattivo
5 cucchiai di spremuta limone
3 – 4 cucchiai di latte vegetale o di acqua
1/2 – 1 spicchio d’aglio, schiacciato con l’apposito attrezzo
parte bianca di 1 cipollotto, a fettine
1/2 cucchiaino di sale
pepe qb

Per lo spalmabile alle erbe:
parte verde di un cipollotto, a fettine
7 rametti di prezzemolo, tritato finemente

Procedimento:
1. Sbriciolate il tofu, quindi versatelo nel bicchiere del vostro frullatore a immersione.

2. Aggiungete il lievito alimentare, la spremuta di limone, il latte vegetale, il sale, il pepe, la parte bianca del cipollotto, l’aglio schiacciato con l’apposito attrezzo, quindi lavorate fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
3. Aggiungete la parte verde del cipollotto e il prezzemolo tritato finemente. Mescolate.

4. Servite su una bruschetta, con un Bagel o un panino.

2 commenti il Spalmabile di tofu alle erbe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.