Chi è stato a Hanoi sa che la famosissima pho bo [leggi fo bo], ovvero la zuppa di noodles chiara, viene servita lungo le strade vietnamite dalla mattina fino alla sera. Originariamente, la base del pho bo è il brodo di carne che viene cotto per molte ore con l’aggiunta di alcuni aromi come cipolle e zenzero bruciati sul fuoco, molte spezie ed erbe aromatiche con cui viene poi decorata ogni ciotola fumante.

Chi è stato in visita da quelle parti del mondo, saprà pure che i monaci buddisti sono bravissimi a riproporre pietanze originali in veste vegana e non conoscono una cucina diversa da quella che „imita” le versioni onnivore. Proprio per questo, pochi anni dopo la nascita della ricetta originale per il pho, sono iniziate a comparire le sue versioni vegetariane, conosciute anche come pho chay. La ricetta che vorrei proporvi oggi va infatti preparata utilizzando solo vegetali. Il suo bell’aroma profondo sarà dovuto dalla presenza di radici, tuberi, salsa di soia e qualche spezia.

Una volta pronto, servite il vostro brodo in ciotole di ceramica con tagliatelle di riso, tofu passato in padella e, per finire e bilanciare gli aromi, con una manciata di erbe fresche come coriandolo, erba cipollina e succo di lime.

Tip:
La lista degli ingredienti vi potrà sembrare lunga, quindi potete omettere ciò che non avete nella vostra dispensa. Vi vorrei assicurare però che vale la pena di investire qualche euro in più e comprare tutto il necessario perché, una volta che avrete fatto il vostro primo brodo Pho, ve ne innamorerete perdutamente e vorrete sperimentare di più con altre pietanze etniche.

Ingredienti per 6 – 8 porzioni:
1 pezzo di anice stellato
1 stecca di cannella
1 cucchiaino di semi di coriandolo
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaino di pepe nero in grani
3 chiodi di garofano
3 cucchiai di olio di semi
1 pezzo di zenzero fresco lungo 5 – 6 cm
2 – 3 cipolle
3 carote di medie dimensioni
4 coste di sedano oppure 1 pezzo di sedano rapa
1 porro, parte bianca e verde
3 – 5 spicchi d’aglio
5 cucchiai di salsa di soia chiara
2,5 g di zucchero (1/2 cucchiaino)
5 g di sale (1 cucchiaino)
4 foglie di alloro
5 funghi shiitake secchi (se usate altri funghi secchi che abbiano dimensione piu piccola, raddopiate la loro porzione)
1 cucchiaio di alga combu o dulce (opzionale)
2 L d’acqua fredda

Per servire:
tagliatelle di riso o vermicelli
tofu passato in padella con 2 – 3 cucchiai di salsa di soia (o cotto al forno)
coriandolo fresco
cipollotto fresco
basilico thai o menta (opzionale)
peperoncino fresco, a fettine
spicchi di lime o di limone


Procedimento:
1. Su un padellino antiaderente tostate a fuoco basso l’anice stellato, la stecca di cannella, i semi di coriandolo, i semi di finocchio, il pepe nero e i chiodi di garofano. Quando le spezie iniziano a profumare intensamente, spegnete il fuoco.

2. Sbucciate l’aglio e la cipolla, quindi pelate lo zenzero. Tagliateli in quarti.
3. Preparate le verdure: pelate le carote e tagliatele in pezzi grossolani; fate a pezzi il sedano, tagliate le estremità di porro, quindi affettatelo.

4. Versate l’olio in un pentolone, quindi, soffriggete su fuoco medio la cipolla e lo zenzero fino a quando non si sono bruciacchiati leggermente.
5. Aggiungete l’aglio, le carote, il sedano e il porro.
6. Aggiungete le spezie tostate e rimescolate. Soffriggete il tutto per circa 6 – 10 minuti su fuoco medio, cercando di non mescolare troppo (meglio non farlo proprio).

7. Quando il misto di verdure e spezie risulta ben dorato, versate la salsa di soia, lo zucchero e il sale, quindi mescolate bene.
8. Aggiungete l’alloro e i funghi, quindi versate l’acqua fredda, coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere su fuoco basso per una, due o tre ore.
9. Una volta cotta la zuppa, servendovi con un setaccio, scolatela versando il contenuto in un’altra pentola. Pressate le verdure rimanenti nel setaccio per far fuoriuscire il liquido rimanente.
10. Assaggiatela e regolate di sale e pepe. Non fatevi scoraggiare se risulta un po’ dolce perché ogni porzione sarà irrorata con spremuta di lime (il suo sapore aspro bilancerà la dolcezza del brodo).

11. Preparate ciotole per la zuppa: mettete in ciascuna delle tagliatelle di riso (preparate come indicato sulla confezione), tofu fritto, quindi versate del brodo. Se vi va, potete aggiungere anche funghi shiitake cotti nel brodo (tagliati a fettine o interi).

12. Servite decorando ogni piatto con delle foglioline di coriandolo, dell’erba cipollina sminuzzata e delle fettine di peperoncino fresco. Non dimenticatevi di accompagnare ogni porzione con uno spicco di lime per bilanciare la dolcezza del brodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.