Non so come la vedete voi, ma secondo me, in queste giornate sempre più buie e fredde non ci può essere nulla di meglio che tirarsi su lanima con il latte d’oro, ovvero una bevanda super gialla che deve il suo colore alla curcuma.

Il latte d’oro, conosciuto anche come Golden Milk, è un comfort drink famosissimo oramai in tutte le parti del mondo, ugualmente ai miei adorati  Chai Latte e Matcha Latte. Internet è pieno di ricette per la sua realizzazione e non mi meraviglio del perché: ne basta una tazza per scaldarsi il cuore, cacciare via i primi sintomi del raffreddore, per non parlare di quanto sia gustosissimo. 

Il mio primo latte doro, l’ho assaggiato nel bar di una libreria a Reykjavik e da quel momento ho provato a prepararlo molte volte, testando diversi tipi di preparazione. 

Oggi vi vorrei riproporre la ricetta semplificata per questo toccasana, rendendola perfetta per tutti coloro che vorrebbero prepararsi questa bevanda in un batter d’occhio.

Ingredienti per il latte d'oro alla curcuma, zenzero, cannella, pepe nero, sciroppo d'acero e bevanda di mandorle

Consigli per un latte d’oro da leccarsi i baffi:

       la bevanda vegetale migliore per questa preparazione è quella di mandorla o di cocco light; nel caso non labbiate, va bene un latte qualsiasi tranne il latte di cocco grasso;

       la curcuma e lo zenzero possono essere usati in polvere come ho fatto io, oppure ci si può avvalere di quelli freschi;

       se si optasse per la curcuma e lo zenzero freschi, bisogna grattugiarli, dopodiché frullarli insieme agli ingredienti restanti con un frullatore, altrimenti si rischia di lasciare dei pezzetti di entrambe le radici (nel caso non abbiate un frullatore, potete scolare il latte d’oro con un retino);

       per un tocco in più, il golden milk può essere arricchito con un pizzico di cannella o un tocco di caffè espresso 😀

Ingredienti per 1 tazza da the:
1 cucchiaino di curcuma in polvere (o un pezzo di radice da 2 cm.)
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (o 1 cm. di radice)
1 pizzico di pepe nero macinato
1 pizzico di cannella in polvere (opzionale)
1 – 2 cucchiaini di sciroppo d’acero o di un altro dolcificante

1 tazza da the di bevanda di mandorle o di cocco light

Procedimento per il latte d’oro con le spezie in polvere:
1. Versate tutte le spezie in una tazza (oppure in una ciotolina o direttamente nel pentolino in cui andrete a cuocere il latte), aggiungete 1/3 di tazza del latte e mescolate bene il tutto fino al completo ammaliamento degli ingredienti (io mi avvalgo di un frustino a batterie, un mini montalatte elettrico, insomma).

2. Versate la bevanda in un pentolino, aggiungete il latte restante, rimescolate. 

3. Scaldate la bevanda fino a quando il latte non diventa molto caldo. Quando inizia a bollire, spegnete subito il fuoco.

3. Travasate la bevanda in una tazza da the ed ecco pronto il vostro latte d’oro. Assaggiate e, qualora vi sembrasse poco dolce, aggiungete più sciroppo d’acero.

Procedimento per il latte d’oro con le spezie a radice fresca:
1. Grattugiate lo zenzero e la curcuma.

2. Versate in un frullatore il latte insieme alle spezie e a tutti gli ingredienti restanti e lavorate accuratamente fino a quando la bevanda non risulta spumosa e senza grumi di zenzero e curcuma.

3. Versate la bevanda in un pentolino e scaldatela bevanda fino a quando il latte non diventa molto caldo. 

4. Travasate la bevanda nella vostra tazza da the preferita.

3 commenti il Latte d’oro alla curcuma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.